Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiPanna cotta marmorizzata in verde

Panna cotta marmorizzata in verde

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La versione salata della panna cotta è realizzata con una base di piselli, pecorino romano, erba cipollina e guarnita con fettine di limone e fiori eduli, che aggiungono una nota di dolce freschezza

Condividi

Tutto conosciamo la panna cotta, uno dei dessert al cucchiaio della tradizione italiana più amati. Di origine piemontese, la tipica consistenza di un budino si ottiene grazie all'utilizzo di gelatina in fogli. La stessa tecnica è utilizzata per questo antipasto, naturalmente salato, che però conserva una sua dolcezza grazie alla "marmorizzazione" ottenuta con una crema di piselli.

1 In un pentolino, scaldate la panna con il pecorino senza arrivare al bollore, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare. Ammollate la gelatina in acqua fredda. Lessate i piselli in acqua leggermente salata, poi scolateli, raffreddateli e frullateli con 1,5 dl di latte e qualche stelo di erba cipollina sforbiciata. Salate, pepate e trasferite in una ciotola.

2 Filtrate la panna e raccoglietela in una ciotola. Sgocciolate la gelatina, mettetela in un pentolino con il latte rimasto e fatela sciogliere a fiamma bassa. Versatene metà nei piselli frullati e metà nella panna. Mescolate separatamente i due composti e aspettate che inizino ad addensarsi.

3 Dividete le due miscele in 4 ciotoline individuali, alternandole, e create l'effetto marmorizzato disegnando degli arabeschi con il manico di un cucchiaino. Fate rassodare in frigo per 2 ore. Decorate con fiori eduli, finocchietto tagliuzzato, fettine di limone e servite.

TAG: #fiori eduli#panna cotta salata [1] - #pecorino romano#piselli freschi [1] -
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.