Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiGuida alla spesa: acciughe sott’olio

Guida alla spesa: acciughe sott’olio

Economiche, ricche di Omega 3 e di grassi insaturi facilmente digeribili. Ecco una piccola guida per sceglierle al meglio

Condividi

Fresche o marinate si chiamano alici o acciughe, a seconda della regione. Si tratta della specie Engraulis encrasicoluma, niente a che vedere con la specie Sardina pilchardus alla quale appartengono invece le sarde, più tozze, carnose e dal sapore deciso che quando sono grandi vanno squamate. Economiche, ricche di Omega 3 e di grassi insaturi facilmente digeribili, abbondano tutte nel Mediterraneo. Ecco come scegliere i filetti .

Classici o speciali
I filetti più comuni riportano l'origine Mar Mediterraneo. Tra le produzioni d'eccellenza, le acciughe liguri e quelle di Cetara, in Costiera Amalfitana (SA). All'estero le alici del Mar Cantabrico (tra Spagna e Portogallo), pescate in primavera in acque fredde e maturate a lungo.

Stesi, arrotolati, piccanti
Le alici, dopo la maturazione sotto sale, sono sfilettate e confezionate in olio d'oliva (anche bio ed extravergine), che può essere al naturale o insaporito con aromi. Per esempio il peperoncino, per le acciughe in salsa piccante. I filetti possono essere distesi o arrotolati, in genere farciti con i capperi. Controllate la quantità di sale

Occhio all’ambiente
I prodotti realizzati con pesci catturati nel rispetto del mare riportano marchi di certificazione ambientale come Msc e Friend of the Sea: attestano la salvaguardia degli stock ittici e delle specie minacciate e tecniche di pesca il più possibile rispettose dell'ecosistema marino. 4Non solo acciughe. Meno diffusi, si trovano sul mercato anche i filetti di alacce, simili alle acciughe ma appartenenti a un'altra famiglia, quella delle sardine (nome scientifico Sardinella aurita). I filetti sono più grossi, spessi e carnosi ma in vasetto non è facile distinguerli da quelli di alici. Sono meno pregiati e hanno prezzi leggermente più bassi, eccetto le alacce di Lampedusa, Presidio Slow Food.

luglio 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.