Bigoli in salsa di acciughe

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 400
  • recensioni
bigoli-in-salsa-di-acciughe
Sale&Pepe

I bigoli con salsa di acciughe sono tipici del Veneto ed erano consumati durante i giorni di magro, come il venerdì Santo e il mercoledì delle Ceneri. Una soluzione per prepar ...

Leggi di più

Ingredienti per 8 persone persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei bigoli in salsa di acciughe

1) Per preparare la ricetta dei bigoli in salsa di acciughe sbuccia le cipolle e tagliale a fettine molto sottili. Trasferiscile in una padella e falle imbiondire a fiamma bassa con 1/2 bicchiere d’olio extravergine di oliva, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Bagna le cipolle con 3 cucchiai d’acqua e copri la padella. Continua la cottura fino a quando non risulteranno completamente appassite senza farle dorare troppo.

2) Dissala le acciughe lavandole sotto il getto di acqua corrente, elimina la lisca centrale e riducile a pezzi piccoli. Aggiungile alle cipolle stufate, assieme alle foglie di alloro. Mescola gli ingredienti e sfuma con il vino bianco. Alza la fiamma per far evaporare l’alcol e trasferisci la salsa di acciughe in una ciotola ampia. Aggiungi ancora dell’olio evo, mescola e tieni da parte al caldo.

3) Porta a bollore una pentola d’acqua salata e tuffaci dentro i bigoli. Falli cuocere e scolali molto bene.

4) Versa la pasta nella ciotola che contiene la salsa di acciughe calda e mescola. Condisci i bigoli in salsa di acciughe con una spolverata generosa di pepe, mescola e servi dividendo la pietanza in piatti individuali.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it