VOTA
La preparazione di questo contorno sarà un successo con patate tagliate perfettamente con un coltello affilato e usando un burro di alta qualità, che non abbia una componente di acqua troppo significativa. La scelta di usare il sale in fiocchi accentua il contrasto con il burro esaltando la sapidità dei fiocchi e la dolcezza del condimento. Noi le proponiamo al forno, la le patate si prestano a tantissime cotture diverse.
Il sale in fiocchi è sale a cristalli piramidali, cavi all'interno, croccanti e friabili. Si ottiene attraverso una lenta evaporazione dell'acqua. Tra quelli più noti i fiocchi di sale di Bali, quelli di Cipro e quelli, di antica tradizione, di Maldon, in Inghilterra.
Potete provare quelle profumate con lo zafferano e quelle arricchite con Emmentaler; tra le patate cotte in forno, provate quelle croccanti e quelle con la buccia.
1 Lavate le patate e tagliatele a fettine senza staccarle del tutto. Lavate e tritate un po' di rosmarino, salvia e timo. Fate sciogliere il burro a fuoco dolce, poi unite le erbe e un po' di sale.
2 Spennellate le patate con parte del burro aromatico allargando le fettine per far penetrare il condimento.
3 Disponetele in una teglia oliata, irroratele con il burro rimasto, cospargete con sale in fiocchi e infornate a 180° per 45 minuti.