Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostatePanettone gastronomico dolce

Panettone gastronomico dolce

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dolce semplice ma di grande effetto da gustare in famiglia a Natale. La golosa farcitura al cioccolato e panna si alterna con quella al mascarpone e cognac. Infine arriva il tocco di freschezza dalla frutta, perfetta decorazione in rosso e giallo

Condividi

Il panettone gastronomico è una delle leccornie più accattivanti delle tavole natalizie, cui è impossibile resistere. Si può preparare nella versione dolce, con creme e salse, come nella nostra ricetta, oppure con confettura, panna e gelato. Perfetta da aggiungere la frutta fresca, da alternare con frutta secca, canditi, confettini di zucchero, scaglie di cioccolato o biscotti a tocchetti. Il dolce si può preparare anche con pandoro e veneziana. Nella versione salata, che prevede un panettone non dolce, solitamente appositamente preparato e messo in vendita intero o già a fette, la fantasia si può sbizzarrire all'infinito, ricordando che il primo strato solitamente dovrebbe essere con salsa, burro o maionese.

Un taglio a misura
Per ottenere fette ben definite e intere e fare poche briciole, usate un coltello a lama lunga e liscia in ceramica e tenete coltello e panettone in frigorifero per 15-20 minuti in frigorifero. Procedete quindi con il taglio della calotta, poi sdraiate su un fianco il panettone e tagliate la prima fetta dello spessore che preferite fino a metà, girate il panettone sull'altro fianco e procedete con il taglio corrispettivo. Ricavate quindi tutte le fette che vi servono procedendo allo stesso modo.

Tagliate il panettone in 5 strati nel senso della larghezza con l'aiuto di un coltello seghettato. Tritate finemente il cioccolato, fatelo sciogliere a bagnomaria con la panna e lasciate intiepidire. Lavorate il mascarpone con lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata e il Cognac.

Disponete la base del panettone su un piatto da portata e spalmatelo con la metà  della crema di mascarpone. Proseguite con uno strato di frutti di bosco e con una fetta di panettone. 

Spalmate questo strato di panettone con la crema di cioccolato e cospargete con le scorze candite. Coprite con altro panettone e terminate con la confettura di lamponi e l'ananas a tocchetti. Completate con il panettone, spalmatelo con la crema di cioccolato rimasto e con i frutti di bosco e terminate con la calotta del panettone. Lasciate riposare in frigorifero per 1 ora. Decorate con la crema di mascarpone rimasta e, a piacere, con altri frutti di bosco freschi.

TAG: #Natale#panettone#sfizioso#speciale
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.