A Milano il panettone è in festa!

A Milano il panettone è in festa!

Il fine settimana del 18 e 19 novembre al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano si terrà la Festa del panettone artigianale: arriveranno da tutta Italia i 25 migliori maestri del lievito a insegnare i loro segreti e preparare il panettone in 100 versioni diverse

Pinterest
stampa
panettone1
Sale&Pepe

Settantadue lunghe ore di lievitazione, i migliori ingredienti naturali, nessuna aggiunta di conservanti e aromi artificiali, e poi tecnica, esperienza e passione: questo fine settimana a Milano (clicca qui) 25 grandi pasticceri arrivano da tutta Italia per festeggiare lui, il re della tavola delle feste, il panettone. Perché quella del panettone è un'arte sapiente, e non basta essere pasticceri per praticarla alla perfezione.

150849La Festa del Panettone Artigianale (che si terrà il 18 e 19 novembre al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano) vuole proprio insegnare a tutti - curiosi, adulti, bambini, esperti del settore - come ottenere un prodotto eccellente e quali sono i suoi segreti. Se ne potranno assaggiare ma anche acquistare oltre 100 diversi, nella loro versione tradizionale con uvetta e canditi e nelle molte varianti gustose: al limoncello, alle noci pecan, ai fichi bianchi, arricchiti di creme di ogni sorta, e ancora glassati, i pandolci genovesi, oppure le cosiddette "tirature limitate".

150851Insieme alle degustazioni, l'evento è strutturato con laboratori per bambini e adulti per imparare a fare il panettone a casa, master class, tour guidati nelle varie "stazioni" di preparazione del panettone, con i 25 grandi chef a disposizione per rispondere a ogni curiosità (qui l'elenco degli chef presenti). Le sei stazioni si occupano, in angoli diversi dell'evento, di raccontare i sei momenti clou della preparazione: il rinfresco del lievito, il primo impasto, il secondo impasto, la formatura e lievitazione, la cottura, infine il capovolgimento e raffreddamento.

150853I grandi chef esperti in panettone hanno anche sottoscritto un documento che elenca in 5 punti le regole per il panettone di qualità. E' la carta dei Maestri del Panettone (clicca qui) in cui i Maestri affermano che:
1) Il panettone è realizzato con sola pasta madre
2) Il panettone è realizzato con aromi naturali
3) Il panettone è realizzato senza emulsionanti, conservanti e aromi aggiunti
4) Il panettone è realizzato con solo elementi singoli (nessun preparato o polvere)
5) Il panettone è fresco... e non dura per sempre.

Un motivo in più per gustarlo subito.

Eva Perasso
novembre 2017

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it