VOTA
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
Tra i legumi più versatili, si contraddistinguono per la loro dolcezza e la capacità di abbracciare ricette diverse, diventando un primo o un secondo piatto, un contorno un finger food.
Dopo il lungo ammollo in acqua, che varia dalle 8 alle 12 ore in modo che i legumi assorbano quanta più acqua possibile e reidratandosi si gonfino, vanno messi in una pentola e coperti di abbondante acqua fredda. Raggiunto il bollore, vanno cotti a fuoco bassissimo per circa 4 ore e lasciati riposare nella loro acqua di cottura per almeno mezz'ora.
Potete cuocere i ceci anche in pentola a pressione, riducendo parecchio i tempi oppure al microonde, seguendo le istruzioni.
Apprezzatissima nella cucina vegana, è l'acqua di cottura dei ceci che ha un forte potete addensante e sostituisce perfettamente le uova montate a neve. Da provare in ricette dolci e salate.
1 Ammollate i due tipi di ceci in acqua per 1 notte, poi scolateli e sciacquateli. Chiudete in una garza l'alloro, la cannella, le capsule di cardamomo pestate e qualche grano di pepe, legate con spago e mettete il sacchetto in una casseruola con i ceci. Versate acqua che sopravanzi i legumi di 2 dita, coprite e cuocete a fuoco dolce per circa 2 ore, schiumando ogni tanto (soprattutto all'inizio). Salate ed eliminate la garza.
2 Lavate e pulite tutti gli ortaggi. Tagliate a dadini la cipolla, a fettine il sedano, a pezzetti i piattoni, a mezze rondelle la carota e le zucchine, a cimette il cavolfiore. Aggiungete le verdure ai legumi, versando ancora un paio di mestoli di acqua calda.
3 Cuocete 30 minuti, regolate di sale e profumate con pezzettini di scorza del limone e il suo succo. Versate la zuppa nelle ciotole, pepate e completate con olio crudo e prezzemolo tritato.
4 Potete accompagnare la zuppa con ceci neri: scolate 2-3 cucchiai di ceci appena lessati e sbucciateli quando sono ancora umidi; metteteli in padella con 1/2 un cucchiaino di olio, una presa di sale e fateli arrostire scuotendo spesso il tegame. Serviteli a parte, da aggiungere alla zuppa solo all'ultimo momento. Se volete, potete utilizzare ceci germogliati: risulteranno più teneri e di cottura più rapida (circa metà tempo).
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Felice Scoccimarro
febbraio 2024
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.