Plumcake marmorizzato

  • 85 minuti PT85M
  • MEDIA
  • kcal 455
  • -/5

Semplice e molto amato dai bambini, il plum cake marmorizzato è davvero una merenda perfetta

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Il plum cake marmorizzato di Sale&Pepe è un dolce da colazione o merenda davvero irresistibile per la sua dolcezza e morbidezza che ricorda quella del pan di spagna o di una torta allo yogurt. Quello che differenzia il plum cake marmorizzato dal tradizionale plum cake è il suo impasto al caffè e al cacao che in cottura si mescolano creando delle venature che ricordano proprio il marmo!

Il plum cake tradizionale inglese è un dolce semplice, a base di farina, burro, zucchero e uova e tanta frutta secca e candita, che lo rende gustoso, colorato e bello a vedersi. Di solito viene servito già tagliato a fette, con il té delle cinque, assieme ad altre portate salate e neutre, come tramezzini e scones. Il Italia con il termine plum cake si è soliti indicare vari tipi di dolci cotti in speciali stampi stampi rettangolari a pareti alte, chiamati a cassetta

Prova subito la ricetta del plum cake marmorizzato! È facile e veloce e piacerà tanto ai bimbi quanto ai grandi golosi! Un successo assicurato!

La preparazione del plum cake marmorizzato

236881) Realizza la semplice ricetta del plum cake marmorizzato iniziando a togliere burro dal frigo, taglialo a pezzetti e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente. Scalda in un pentolino 2 cucchiai di latte, insieme al caffè liofilizzato e alla vaniglina. Amalgama bene il tutto, poi in una terrina rompi le uova dividendo tuorli da albumi. 

2) Lavora in una terrina 200 g di burro con 115 g di zucchero. In una seconda terrina sbatti i tuorli con lo zucchero rimasto finché saranno gonfi, poi, mescolando, unisci la crema di burro e 230 g di farina con il lievito.

3) Dividi in 2 parti il composto perfettamente amalgamato: in un parte aggiungi il cacao e il latte rimasto, mentre nell’altra parte versa il caffè.

4) Monta a neve gli albumi che avevi lasciato da parte ed uniscili in parti uguali alle creme.


La cottura del plum cake marmorizzato

1) Prendi uno stampo da plum cake, imburralo e infarinalo in maniera accurata. Versaci il composto usando un cucchiaio, poi infila il manico e muovilo per avere un gradevole effetto marmorizzato.

2) Cuoci il plum cake nel forno preriscaldato a 160° per circa 60 minuti, quindi lascialo raffreddare nel forno spento e aperto, ancora per 10 minuti.

3) Una volta pronto, sforna il plum cake marmorizzato e sistemalo su di un piatto di portata, decora con una spolverata a piacere di zucchero a velo e gustalo con i tuoi ospiti. 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it