Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteIl panettone con crema al mascarpone

Il panettone con crema al mascarpone

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il panettone ripieno con crema al mascarpone raffigura il dolce natalizio perfetto da gustare dopo cene e pranzi importanti: un dessert d'eccellenza che scalda il cuore durante i mesi invernali

Condividi

Preparazione del panettone con crema al mascarpone

1) Prepara il panettone con crema al mascarpone e taglia la calotta del panettone e svuota la parte inferiore della mollica; lascia 1 cm di strato attaccato ai bordi e riduci la parte eliminata in piccoli dadi.

2) Sguscia le uova in un’ampia terrina e separa gli albumi dai tuorli; monta gli albumi con lo zucchero semolato fino a quando non ottieni un composto spumoso e chiaro. Aggiungi il mascarpone e il Cognac per unire gli ingredienti.

3) Aggiungi i marron glacé a pezzettini, 1 albume montato a neve e i cubetti di panettone; mescola con leggerezza e riempi il panettone con la crema ottenuta. Copri il tutto e mettilo in frigorifero per 2 ore.

4) Mescola 230 g di zucchero a velo con l’albume e aggiungi gocce di succo di limone fino a quando non ottieni una salsa compatta. Stacca la carta del panettone e versa la glassa sulla calotta e sui bordi. Decora con alberelli e confettini d’argento quando la glassa è asciutta; spolvera a piacere con dello zucchero a velo.

Che cosa sono il panettone e la crema al mascarpone

Il panettone è uno dei dolci più tradizionali delle festività natalizie, il cui impasto prevede una preparazione lunga a lievitazione naturale. È un dolce tipico degli anni ’50 e viene suddiviso in due categorie, quella artigianale e quella industriale. Nel primo caso viene creato da pasticceri a un prezzo molto elevato, mentre nel secondo viene realizzato da industrie alimentari e proposto a vari prezzi.

TAG: #facile#Natale#sfizioso
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.