Il pesce occupa un posto d'onore sulla tavola delle feste, soprattutto per la cena della Vigilia. I secondi di mare sono una alternativa leggera e raffinata ai tradizionali piatti a base di carne
I secondi di pesce sono il piatto forte della cena della Vigilia, come la tradizione italiana vuole. E spesso lo sono anche del pranzo di Natale, soprattutto dove il menù ha il sapore del mare dall'antipasto al secondo, passando per un primo che porta in tavola i profumi del Mediterraneo. Dal salmone al merluzzo, dal branzino ai crostacei interpretati in chiave più rustica o raffinata a seconda dell'atmosfera che si desidera creare a tavola. Alcune ricette puntano sulla delicatezza e il profumo, altri su sapori più decisi e consistenze avvolgenti, altri ancora, invece, giocano su contrasti di sapori molto più audaci. Ma il fine rimane sempre lo stesso: celebrare le feste più importanti dell'anno con gusto e garbo, tra filetti, rotoli, pesci interi o tranci in salsa.
Un secondo di pesce raffinato per un giorno speciale è il salmone ai pistacchi in fascia di porri, esaltato dalle erbe aromatiche e ideale per il giorno di Natale, servito con il pepe rosa e un contorno di patate al prezzemolo. Più creativo e laborioso, ma di grande effetto, è il rotolo di merluzzo, baccalà e cavolo con crema di ceci. Un secondo delicato, dove merluzzo e baccalà sono lavorati insieme e arrotolati nelle foglie di cavolo per essere serviti con una salsa di ceci. Se amate un secondo di pesce tadizionale e semplice da preparare, allora l'orata al sale con dragoncello, pepe e arance è quello che fa per voi. L'orata cuoce intera in una crosta di sale aromatizzata con agrumi e dragoncello, per servire in tavola tutti i profumi mediterranei. Se vi piace l'effetto più scenografico da servire ai vostri ospiti, l'orata in crosta di patate allora è il secondo più indicato. Sarà impossibile non desiderare di fotografarlo.
In un secondo di mare, non è detto che debba esserci un solo tipo di pesce. Per esempio, nel merluzzo poché con vongole veraci e carciofi, la morbidezza del pesce azzurro si sposa benissimo con i molluschi profumati di erbe aromatiche e scorza di limone. Un tripudio di profumi e sapori in un solo piatto. Un secondo delicato per le feste, leggero ma creativo, è il merluzzo in salsa di zafferano, con bocconcini di tenerissimo pesce avvolto in una salsina di pomodoro e spezia d'oro. Uno per ogni ospite, se siete in pochi, si può pensare a una portata di naselletti al forno, insaporiti con pangrattato, acciughe, olive e capperi. Saporitissimi e ideali accompagnati con gli spinaci al burro. Delicatissimo dal profumo esotico, il pagro al forno con mango e ananas, un secondo di pesce creativo con uno sciroppo speziato che rende la carne ancora più morbida. Un altro inno alla leggerezza è il tonnetto al forno con cipolla e limone, il nobile pesce azzurro versatile e delicato perfetto anche per il pranzo di Natale.
Il baccalà è uno di quei pesci azzurri che potrebbero occupare la scena di un intero menù, dall'aperitivo al secondo, grazie alla sua innata versatilità. Riesce a deliziare i palati sia in versione chic che rustica, senza deludere mai. Per i giorni speciali le ricette sono molteplici, ma provate per esempio a prepararlo alla cappuccina, con uvetta, pinoli e cannella, che per Natale ha il suo perché. Servito con ortaggi e funghi porcini in uno scenografico scrigno di pasta brisée, c'è il baccalà al latte. Una ricetta originaria del nord Europa, ma perfetta per le occasioni speciali. Una terrina fumante da portare in tavola, ricca di sapore con olive, cipolle, patate e baccalà al forno con la panna. Un secondo facile dal sapore verace è il polpo in umido con pomodoro e aromi, con un intingolo da gustare con fette di pane casereccio appena scaldato. Se poi amate di più le conchiglie, i crostacei e quel mix di sapore di mare, un secondo irresistibile è il brodetto di pesce o la zuppa, come a tradizione di tutta Italia insegna a regola d'arte.
Che sia spezzatino, fritto o in polpette, il pesce offre una ricchezza straordinaria di sapori e varianti di cottura. Scegliere un secondo di pesce per Natale significa portare int avola tradizione, leggerezza e quel sapore di mare che ricorda tanto la tavola delle feste. Un tocco creativo, dunque, non può certo mancare nemmeno quando si tratta di scegliere un secondo di pesce: il rotolo di pesce spatola in umido, è una spirale bicolore farcita con bietole e pecorino, su un sughetto di pomodoro. Le polpette di merluzzo e patate e olive, servite al centro della tavola impilate come a formare un albero di Natale (con le olive colorate al posto delle palline), faranno felici grandi e bambini. Per un secondo di pesce più rustico, invece, le polpette di sarde al sugo, prima fritte e poi servite in umido, avranno un effetto a sorpresa grazie all'uvetta e al pecorino nell'impasto. A forma di stella, per l'occasione dell'anno, c'è il polpettone di pesce con frittini di verdura, un secondo di merluzzo creativo e scenografico da preparare in anticipo il giorno prima e così amato soprattutto dai bambini.
Martina D'Amico,
dicembre 2025