Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPesceNaselletti al forno

Naselletti al forno

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Pescetti farciti con pangrattato, capperi e acciughe, profumati al limone e cotti in forno. Un secondo di pesce per l'esatte, leggero e gustoso, che strizza l'occhio anche al benessere a tavola

Condividi

Ingredienti

Il nasello è un pesce diffuso nei mari del Nord, nel Mediterraneo, incluse le nostre acque, dove è reperibile tutto l'anno. Ha carni bianche e delicate, molto apprezzate perché versatili, digeribili (perfette anche per i bambini) e soprattutto economiche.

Acquistare il nasello

All'acquisto i pesci interi e filetti freschi devono avere colore bianco rosato, con consistenza soda e gradevole odore di mare. Si trova anche porzionato in trancetti surgelati o in filetti.

Le varianti dei naselletti al forno

Se amate la delicatezza di questo pesce cucinatelo in umido con i porcini, al cartoccio con olive e pomodori o gratinato con i capperi; per ricette più sfiziose è indovinato l'abbinamento con lo speck o l'accostamento con la polenta.

COme preparare i naselletti al forno

Pulite ed estraete la spina centrale dai naselli. Mescolate in una ciotola il prezzemolo e l'aglio tritati, la scorza grattugiata del limone, i filetti d'acciuga schiacciati, i capperi, il pangrattato, sale, pepe e un filo d'olio.

Farcite i pesci con il composto, legateli per non far uscire il ripieno, trasferiteli in una teglia, salateli leggermente e cospargeteli con un filo d'olio e succo di limone. Infornateli a 180° per 15 minuti; eliminate lo spago e serviteli con patate arrosto.

agosto 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.