C’è un rito che, nella bella stagione, diventa ancora più affascinante: quello dell’aperitivo che, d’estate, si può godere alla luce dorata del tramonto, per chiudere in bellezza le ultime (e faticose!) giornate lavorative in vista delle ferie, o per aprire in allegria le serate vacanziere. In tutti i casi, drink e cocktail – dai grandi classici del bere miscelato agli intramontabili, come lo spritz – ma anche un calice di vino o una birra fresca, sono un piacere che è bello regalarsi. Accompagnandolo non solo con buoni amici e, magari, buona musica, ma anche con bontà da gustare! Ecco allora 10 idee, selezionate tra le ricette del nostro archivio, per un happy hour davvero felice!
Due le regole: piattini leggeri e sfiziosi (come insegnano gli spagnoli con le loro tapas) e facili da fare. Meglio ancora se si tratta di finger food, da assaporare in punta di dita.
Si ispirano proprio alla tradizione spagnola le mini tortillas con cozze e fiori di zucca: frittatine che sposano orto e mare, ottime con una sangria o altri cocktail a base di vino e frutta.
Se anche voi, quest’estate, siete stati conquistati dal Paloma, il drink a base di Tequila e pompelmo rosa, amerete l’abbinamento con i patacones (foto in alto), le chips di platano, sorta di “banana” verde tropicale, che vi proponiamo accostate a una insalatina di avocado.
I rotolini di carpaccio con mozzarella (foto in alto) sono farciti da un velo di gustoso pesto home made: si preparano – anche in anticipo – in una manciata di minuti e, dopo un breve riposo in frigo, si affettano i girelle golose perfette da prendere con le mani.
Le friselle con foglie, aglio e peperoncino (foto in alto) sono guarnite con verdure a foglia verde a piacere tra erbette, spinaci, cicorie rese stuzzicanti dai condimenti: perfette anche solo con un calice di vino bianco!
Sembrano club sandwich in miniatura gli spiedini di tramezzini con uova e ravanelli (foto in alto) che accompagneranno a meraviglia evergreen come Martini o Negroni.
Il momento dell’aperitivo è quello giusto per sbizzarrirsi con abbinamenti insoliti e anche un po’ stravaganti: è il caso dei crostini di pane nero al burro con acciughe e lamponi (foto in alto), in cui la dolcezza della frutta stempera la sapidità delle alici. Provateli con un Hugo, la fresca variante altoatesina dello spritz con Prosecco e sciroppo di sambuco.
Gli spiedini con mozzarelline e pomodorini sono un evergreen per l’ora dell’aperitivo: per renderli più golosi provate la nostra ricetta con polpettine di vitello (foto in alto), arricchite da prosciutto cotto e grana.
Sempre simpatici anche gli involtini in versione mignon, che possono racchiudere i ripieni più disparati diventano bocconcini sempre sorprendenti. Come i rotolini di peperoni con acciughe e pecorino (foto in alto), multicolor e super saporiti.
Mentre si sorseggia un buon drink, è sempre piacevole intingere le verdure in un pinzimonio o, perché no, in una salsa più elaborata come la maionese di tofu (foto in alto), proposta veggie che sceglie come base il “formaggio” di soia in versione silken, cremoso e facile da lavorare.
Decisamente più corposo l’originale dip di formaggio alla birra (foto in alto) da accompagnare con peperoni e sedano. Lo stuzzichino perfetto per chi, all’ora dell’aperitivo, ama concedersi... una spumeggiante birretta!
A cura della redazione
Luglio 2024
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.