Terrina di lasagne al ragù con vellutata di porcini

  • 90 minuti PT90M
  • MEDIA
  • kcal 560
  • recensioni
terrina-di-pasta-al-ragu-con-vellutata-di-porcini ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Le lasagne sono tra le preparazioni a base di pasta più gustose e conosciute al mondo. IN questa ricetta si presentano con ragù e vellutata di porcini

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la terrina di pasta al ragù con vellutata di porcini 

1) Prepara gli ingredienti per la terrina. Spella la carota, lavala e tagliala a pezzettini, pulisci il sedano e la cipolla e tritali grossolanamente. Rosola le verdure in una casseruola con 40 g di burro e un filo di olio. Unisci le due carni tritate, rosolale per 4-5 minuti, salale, versa un dl di acqua e lascia evaporare; unisci il latte e fai cuocere il ragù a fuoco medio per circa 10 minuti, finché il latte sarà assorbito.

2) Prosegui la preparazione. Aggiungi il concentrato di pomodoro e un pizzico di zucchero, unisci ancora 2,5 dl di acqua calda e cuoci a fuoco dolce per circa 3 ore, mescolando spesso. Regola di sale e aggiungi ancora 30 g di burro.

3) Prepara le lasagne. Lessa le lasagne in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolale e stendile su un telo; rivesti uno stampo rettangolare di circa 25x11 cm con carta da forno, fodera le pareti e il fondo con uno strato di lasagne. Distribuisci sul fondo 2-3 cucchiai di ragù, fai un altro strato di pasta e condiscilo con un velo di panna, fiocchetti di burro rimasto e grana grattugiato. Procedi con gli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di lasagne. Copri lo stampo con carta da forno e tienilo da parte.

4) Prepara gli ingredienti per la vellutata. Pulisci bene i funghi porcini e tagliali a tocchetti; sbuccia e trita lo scalogno, fallo imbiondire in una casseruola con il burro, unisci i funghi, sala, pepa e lascia insaporire per qualche istante. Abbassa la fiamma e prosegui la cottura per 10 minuti; poi spolverizzali con la farina, mescola bene e unisci a filo il brodo caldo, mescolando sempre.

5) Vai avanti con la preparazione. Prosegui la cottura a fuoco dolce, mescolando, finché il liquido si sarà leggermente addensato e regola di sale e di pepe. Frulla la vellutata con un frullatore a immersione e unisci un cucchiaio di prezzemolo tritato.

6) Completa e servi. Cuoci le lasagne in forno a 180° circa per circa 30 minuti; sforna lo stampo, lascialo intiepidire, capovolgilo sopra un tagliere e sforma la terrina di lasagne. Servi la terrina di pasta al ragù affettata, accompagnandola con la vellutata di porcini.


Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it