Il cotechino tradizionale con verze affogate e zabaione

  • 120 minuti PT120M
  • FACILE
  • kcal 960
  • -/5
cotechino-tradizionale-con-verze-affogate-e-zabaione
Sale&Pepe

Un piatto tradizionale arricchito da alcune note originali per rinnovare il classico senza intaccarne la bontà

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del cotechino tradizionale con verze affogate e zabaione

1) Metti il cotechino a bagno in acqua fredda per 2-3 ore. Scola il cotechino poi avvolgilo nella carta da forno. Mettilo in una pentola ovale che si adatti a contenerlo e che sia riempita con abbondante acqua fredda. Chiudi la pentola con un coperchio e cuoci il cotechino a fuoco basso per un'ora e mezzo circa dal momento in cui l'acqua inizierà a bollire. In alternativa, puoi usare un cotechino precotto, e prepararlo come viene indicato sulla sua confezione.

2) Intanto pulisci la verza, eliminando le foglie più dure e le più esterne. Lavale e tagliale a julienne non troppo strette.

3) Rosola sul fuoco basso la pancetta con l'olio. Aggiungi aglio schiacciato, aghi di rosmarino tritati, soffriggi tutto e unisci poi le verze; sala leggermente, e cuoci a fiamma molto bassa per circa 40 minuti, sempre mescolando. Dopo 20 minuti, irrora con vino; infine regola di pepe e di sale secondo il tuo gusto.

4) Prepara lo zabaione: porta il vino rimasto fin quasi a ebollizione; unisci i tuorli sbattuti e, mescolando utilizzando una frustina, cuoci lo zabaione a fiamma molto bassa per 30 secondi.

5) Versa l'aceto balsamico e monta fino a quando non diventa tutto morbido e spumoso. Infine scola il cotechino, mettilo su un piatto e togli la carta da forno. Taglialo a fette e servi tutto insieme con le verze e lo zabaione. Se preferisci, puoi anche spellare il cotechino.


Il segreto per lo zabaione della ricetta

Una volta che avrai svolto tutto il passaggio della ricetta relativo allo zabaione, immergi il recipiente contenente lo zabaione in acqua e ghiaccio. Continua a mescolare ancora per qualche minuto. In questo modo, il tuo zabaione rimarrà spumoso, senza sgonfiarsi.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it