La delizia al cioccolato

  • 80 minuti PT80M
  • FACILE
  • kcal 530
  • 5/5
delizia-al-cioccolato ricetta
Sale&Pepe

Una torta soffice e delicata, tutta da gustare e perfetta in ogni circostanza: chi ama i dolci non può non cedere di fronte a una fetta di questa delizia al cioccolato.

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della delizia al cioccolato

370071) Realizza la ricetta della delizia al cioccolato versando in una casseruola il caffè, il rum e la panna. Fai scaldare il liquido poi aggiungi lo zucchero semolato e 120 g di burro. Lasciali sciogliere a fiamma bassa, poi, lontano dal fuoco, aggiungi il cioccolato che avrai tritato finemente. Mescola bene gli ingredienti fino a ottenere una crema densa e omogenea.

2) Continua a mescolare e aggiungi un po’ alla volta la farina setacciata, il cacao anch’esso setacciato e le noci tritate. Infine, aggiungi l’uovo sbattuto e un pizzico di sale.

3) Prendi uno stampo del diametro di 18 cm e rivesti il fondo con un disco di carta da forno. Ungi la carta da forno e i bordi dello stampo con il burro rimasto e versaci il composto della delizia al cioccolato.

Cottura della delizia al cioccolato

1) Fai cuocere la delizia al cioccolato in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. A cottura ultimata, sforna la torta e lasciala raffreddare per circa mezz’ora mantenendola all’interno dello stampo. Trascorso questo tempo, sformala e capovolgila.

2) Qualche minuto prima di servire in tavola la delizia poggiaci sopra una dima di carta con un cavallino a dondolo traforato e spolvera con abbondante zucchero a velo. Rimuovi delicatamente la dima e sistema la torta su un piatto da portata.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it