Collesi, ovvero quando la birra artigianale si spalma anche sulla pelle

Collesi, ovvero quando la birra artigianale si spalma anche sulla pelle

Dalle Tenute Collesi, dell’azienda che produce la birra italiana più premiata al mondo, una linea cosmetica per uomo e donna.

Pinterest
stampa
birra
Sale&Pepe

Sappiamo bene che la bellezza, con la salute, inizia in cucina. Non solo ciò che mangiamo e beviamo determina la nostra forma fisica, ma esistono dei veri e propri cibi-cosmetici - qui la lista dei 10 ingredienti immancabili in dispensa per una beauty routine casalinga. Ed ecco qual è l’undicesimo: la birra.

Birra italiana, che a sorpresa conquista il mercato straniero e artigianale, che negli ultimi anni piace sempre di più. Birra che diventa anche prodotto di bellezza. Come quella firmata Collesi, azienda nostrana a conduzione familiare che da vent’anni tira fuori il meglio dell’orzo nostrano: si tratta infatti della birra italiana più premiata al mondo.

Fermentazione e rifermentazione naturale e lavorazione artigianale, i Collesi ne fanno di tutti i colori: bionde, blanche, ambrate, rosse (che con gli intensi aromi di caramello, sono state decretate lo scorso anno quali migliori birre scure al mondo), addirittura nere e triplo malto, l’azienda produce anche distillati: grappa, gin e vodka.

175012Non si limita alle bevande, però, e usa la sua birra per un ventaglio di prodotti quali i diffusori di aromi per la casa ma anche e soprattutto la linea cosmetica. Le materie prime sono sempre quelle: l’acqua calcarea del Monte Nerone, della catena appenninica umbro-marchigiana, considerata tra le migliori d’Europa per creare la birra e l’orzo proveniente dai campi della famiglia. Dal cuore di quell’appennino è nata due anni fa la prima linea cosmetica a base di birra al 100% italiana, o meglio le prime due: la linea donna e la linea uomo.

175015Dal Lipogel Dopobarba al Siero Antietà, sono tutti prodotti preparati con ingredienti controllati e a km zero: oltre ad acqua sorgiva e orzo, anche il luppolo e gli altri cereali sono cresciuti sul Monte Nerone, così come fatti in casa sono i lieviti e il mosto di birra. Prodotti per viso e corpo tra cui spiccano quelli anti-age e solari.

Ma perché la birra fa bene alla bellezza? Perché orzo&c contengono un mix di nutrienti, comprese proteine e antiossidanti, che si rivelano un vero toccasana per pelle e capelli. Per quanto riguarda quest’ultimi, mica per niente le nostre mamme o nonne se li lavavano una volta ogni tanto con la birra per un trattamento di bellezza: rafforza infatti le radici, combatte la secchezza, li rende lucenti  e aiuta anche a prevenirne la caduta.

175018La pelle? Il potente complesso di polifenoli ottenuti da Birra Artigianale Collesi con un’esclusiva tecnologia che aspetta di essere brevettata, combatte efficacemente i radicali liberi, il cui eccesso nel nostro organismo è fonte di tanti guai che noi possiamo contrastare con cibi e bevande carichi di antiossidanti. E con prodotti di bellezza che li contengano.

Aurora Quinto
maggio 2019

SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it