Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pollo marinato al limone

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il pollo cuoce in olio profumato con limone e semi di finocchio e riposa tra gli odori della menta e del prezzemolo. Un secondo gustoso, da preparare anche in anticipo

Condividi

Ingredienti

Una ricetta tanto facile quanto sorprendente con il petto di pollo. È la carne più polposa e tenera del volatile, talmente eclettica in cucina che si sposa con quasi tutti i condimenti, in bianco o in rosso, con yogurt, salsecreme, spezie ed erbe aromatiche. È versatile anche nelle cotture, bollito, lessato, in umido, al forno, al cartoccio, al vapore, in padella, alla griglia. Tuttavia, non va mai consumato crudo né al sangue. Potete sostituirlo con la fesa di tacchino.

Il brodo
Si ottiene un brodo delicato ma gustoso, cui si può aggiungere un pezzetto di zenzero o una foglia di alloro per renderlo più profumato.

Lavate 1 limone, prelevate la scorza e tagliatela a julienne, poi ricavate il succo. Versate in una padellina 1/2 bicchiere di olio, unite la scorza e i semi di finocchio e scaldate a fuoco dolcissimo per 10 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete il succo del limone, un po' di timo e una macinata di pepe.

Tagliate ogni lobo del petto di pollo in 4-5 pezzi nel senso della lunghezza. Scaldate un filo d'olio in un'ampia padella antiaderente e rosolatevi la carne su tutti i lati. Poi passatela in forno a 160° e completate la cottura per 6-7 minuti. Salate fuori dal forno.

Versate in una terrina l'olio al limone, immergetevi il pollo, profumate con menta e prezzemolo spezzettati, mescolate e lasciate marinare per almeno 1 ora. Al momento di servire guarnite con il limone rimasto a fette e, se vi piace, accompagnate con insalatina tenera.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.