Birramisù

  • 20 minuti PT20M
  • FACILE
  • kcal 455
  • 5/5

Chi ama la birra non può resistere a questo dolce che la vede come deliziosa protagonista.

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Il birramisù è una variante originale del tradizionale tiramisù, uno dei dolci più famosi della pasticcera italiana; un dessert al cucchiaio fresco, senza cottura e veloce da preparare. Come il classico tiramisù, il birramisù è fatto con una golosa crema al mascarpone ma la base di savoiardi questa volta è inzuppata nella birra invece che nel caffè! Sembra strano, ma il risultato è sorprendente! Non soltanto un dolce per gli amanti della birra ma anche per chi ama il tiramisù in tutte le sue varianti; da gustare a fine pasto e perfetto anche per una merenda golosa.

Se hai già provato il tiramisù alle fragole, ai fichi, all'ananas, alle pere caramellate, alla ricotta e frutti di bosco, al vino rosso e il tiramisù vegano, non ti resta che provare anche il birramisù! Siamo certi che dopo averlo mangiato, l’unico tuo rimpianto sarà quello di non averlo fatto prima!

Preparazione del Birramisù

1) Realizza con la ricetta del birramisù iniziando la lavorazione come se fosse quella del classico tiramisù: in una terrina sbatti i tuorli insieme allo zucchero; lavora il mascarpone a temperatura ambiente fino a quando non diventa cremoso e aggiungilo alle uova.

2) Monta la panna fredda fino a quando non è ben ferma e aggiungi anch’essa al resto del composto, mescolando dall’alto verso il basso delicatamente per non smontarla.

3) In un’altra terrina versa della birra, usala per bagnare i savoiardi e adagiali spezzettati sul fondo di 6 coppe di vetro. Versa su di essi la crema al mascarpone e sistema i dessert in frigorifero per un’ora.

4) Al momento di servirli copri con un velo di cacao in polvere e gusta i tuoi deliziosi birramisù


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it