Pasta con i funghi: 10 ricette veloci

Pasta con i funghi: 10 ricette veloci

Pinterest
stampa

Vorresti portare in tavola una pasta con i funghi ma le ricette che conosci sono tutte troppo lunghe ed elaborate? Non disperare, Sale&Pepe ha selezionato per te 10 primi piatti veloci super sfiziosi a base di porcinifinferlichiodinipioppini e champignon.

Tagliatelle, tagliolini (e non solo) ai sapori d'autunno da preparare al massimo in 30 minuti. Ricette per tutti, dagli chef provetti ai principianti, tanto facili quanto golose: ideali per una cena con gli amici, un pranzo veloce in famiglia o un tête-à-tête romantico.

Esistono tante varietà di funghi, tutte ad alto contenuto di acqua, ricche di antiossidanti e povere di calorie. Dal Nord al Sud Italia, sono tante le ricette tradizionali con i funghi, in base ai tipi che crescono localmente.

Prova subito a cucinare le tradizionali tagliatelle ai funghi porcini, sono semplicissime e veloci da preparare ma davvero deliziose! Testale anche con altri funghi freschi, il risultato è sempre speciale: puoi sperimentarle con funghi porcini freschi, senza panna, per un sugo più leggero e ricco di profumo di sottobosco; oppure con panna se ti piace un sugo più denso e cremoso.

Per qualcosa di originale, ecco la ricetta degli spaghetti al pesto di rucola e champignon, con un mix di sapori che si sposano alla perfezione: la leggera piccantezza del pesto di rucola con il sapore delicato degli champignon, la sfiziosità dello speck e la dolcezza e il profumo delle nocciole.

Conquisteranno di certo i tuoi ospiti gli ziti spezzati con finferli al bacon: finferli, porri, pancetta croccante e cremosa fonduta di grana padano si uniscono per dare corpo a una pasta con i funghi tanto facile e veloce da preparare quanto sfiziosa.

Se ti piace giocare con i grandi classici, cucina gli spaghetti alla carbonara ai funghi, gustosa rivisitazione del primo piatto di origini romane.

Hai mai assaggiato l’abbinamento funghi e gorgonzola? Se non l’hai ancora fatto, non sai cosa ti perdi: ecco la ricetta dei garganelli con funghi pioppini assolutamente da provare.

Scorri le dieci ricette che abbiamo selezionato per te e provale tutte, una a una. In pochi minuti potrai portare a tavola primi piatti a base di funghi davvero deliziosi. Saranno tutti un successo assicurato.

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it