Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta seccaSpaghetti neri con gamberi, peperoni e finferli

Spaghetti neri con gamberi, peperoni e finferli

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il ricco condimento di terra e di mare è perfetto questi spaghetti al nero di seppia, avvolti dall'aroma dell'aglio e dal profumo di timo. Un primo semplice, ma gourmet

Condividi

Il nero di seppia, l'inchiostro ricavato dall'omonimo mollusco, che lo usa come arma di difesa contro i suoi predatori, è molto apprezzato in cucina, nella preparazione della pasta, anche quella all'uovo. Mescolato con gli altri ingredienti, è perfetto per maltagliati, tagliatelle, tagliolini da abbinare solitamente a crostacei o frutti di male oppure per l'impasto dei ravioli con una farci di pesce o degli gnocchi. L'inchiostro, ricavato anche da altri molluschio, può essere anche un condimento per i primi piatti, pasta o riso. È venduto anche già pronto in bustine.

Linguine e risotti dark
Fate un soffritto di aglio e olio, sfumate con qualche cucchiaio di vino bianco e aggiungete il nero di seppia in bustina. Allungate con un po' di acqua e condite con la cremina ottenuta le linguine o gli spaghetti. Se invece preparate il risotto, aggiungete il condimento pochi minuti prima di spegnere.

 

Schiacciate lo spicchio di aglio e fatelo rosolare in un tegame con un filo di olio; eliminatelo prima che prenda colore e unite i peperoni mondati e tagliati a striscioline. Fateli rosolare per 5-6 minuti aggiungendo un pizzico di sale.

2 Intanto, pulite i finferli spazzolandoli delicatamente ed eliminando la parte terminale terrosa dei gambi (sciacquateli velocemente solo se necessario). Tagliate i funghi più grossi a pezzetti e aggiungeteli tutti ai peperoni. Fateli insaporire per qualche minuto a fiamma dolce.

Sgusciate i gamberi e eliminate il filamento nero, aggiungeteli a peperoni e funghi e cuocete per 2 minuti.

Insaporite con una manciatina di foglioline di timo, bagnate con un mestolino di acqua calda e mantecate con il burro. Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli e rovesciateli nel tegame con il condimento: mescolate bene, pepate e servite.

TAG: #finferli#gamberi#nero di seppia#pasta#peperoni#primo piatto
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.