Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTCioccolatoLa coppa agli amaretti

La coppa agli amaretti

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dessert elegante e raffinato nel quale la cremosità della salsa al cioccolato si fonde con il gusto inconfondibile degli amaretti.

Condividi

Ingredienti

Preparazione della coppa agli amaretti

1) Inizia a preparare la ricetta coppa agli amaretti mettendo a scaldare sul fuoco un pentolino con 4 dl di panna fresca, 6 dl di latte e un baccello di vaniglia inciso a metà nel senso della lunghezza. Porta ad ebollizione e filtra il composto di latte e panna.

2) Monta 6 tuorli con 300 g di zucchero. Quando risulteranno spumosi incorpora un po’ alla volta l’amido di mais, controllando che non si formino dei grumi. Versa poco alla volta il mix di latte e panna e continua a mescolare per far amalgamare bene gli ingredienti. Rimetti il pentolino sul fuoco e lascia cuocere per 10 minuti a fiamma molto bassa: la crema dovrà addensarsi delicatamente.

3) Togli la pentola dal fuoco e dividi a metà la crema che è la base della coppa agli amaretti versandola in due ciotole. Trita il cioccolato bianco e quello fondente a scaglie e versali ognuno in una delle due ciotole. Mescola per qualche secondo fino a che il cioccolato non si sarà sciolto.

Come servire la coppa agli amaretti

1) Componi la coppa agli amaretti mettendo sul fondo 2-3 amaretti con qualche goccia di brandy. Versaci sopra un po’ della crema al cioccolato bianco e un po’ di quella al cioccolato fondente.

2) Metti le coppe in frigo e lasciale raffreddare almeno 2 ore prima di servirle. A piacere, puoi servire una coppa con la sola crema al cioccolato fondente, con la crema al cioccolato bianco o con entrambe. 

TAG: #sfizioso

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.