VOTA
Street food rustico, verace e vegetariano, preparato con la "rosetta”, panino lombardo perfetto per accogliere una ricca farcitura
Ineguagliabile street food vegetariano, a base di panini farciti con frittata al sughetto di pomodoro e cipolle, profumata con prezzemolo tritato. Un'idea creativa preparata per noi da Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, docenti universitari, giornalisti televisivi ma soprattutto grandi esperti di “gastrosofia”. Questa proposta, variante furba di un must della gastronomia toscana, (trippa alla fiorentina) propone di sostituire la trippa, che ha un suo costo, con la frittata per offrire un piatto ricco e gustoso...dove la trippa non c'è.
Un approccio multidisciplinare al cibo con cui si analizza, di ogni piatto o prodotto, " la provenienza storica e geografica, l’aspetto antropologico, ma pure quello estetico, la semantica e, non ultimo, il valore nutrizionale, inteso soprattutto come capacità di farci stare bene (o male) a livello sia fisico che mentale”. È indispensabile per aumentare la consapevolezza a tavola e scegliere di migliorare quindi anche il proprio benessere legato al cibo introdotto nel nostro organismo.
Per un maggiore appagamento sensoriale, la frittata dev'essere soda e spugnosa, piacevole da masticare; tostare il pane renderà le sue molecole più volatili e il gusto intensamente percepibile.

1 
Mettete a bollire una pentola d'acqua, Spegnete e tuffatevi i pomodori per 5-10 minuti a seconda della varietà utilizzata. Scolateli e spellateli ancora caldi.

2 
Sgusciate le uova in una ciotola capiente, unite una presa di sale e sbattetele con la forchetta, quindi aggiungete il formaggio grattugiato, mescolate ancora e, infine, unite la farina setacciata attraverso un colino a maglia fine; pepate.

3 
Scaldate una padella appena unta d'olio, versate il mix di uova e cuocete la frittata per circa 10 minuti o finché sotto comincerà a rapprendersi (controllate alzando i bordi con una spatola). Giratela con l’aiuto di un coperchio e fatela cuocere per altri 5 minuti. Dovrà avere una consistenza soda e spugnosa, simile alla trippa.

4 
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette grossolane. Mettetele in padella con un filo d’olio e lasciatele stufare per 15 minuti. Tagliate i pomodori spellati a fette avendo cura di raccogliere il loro liquido e uniteli alle cipolle senza scolarli. Allungate con un cucchiaio di acqua calda se occorre. Salate, pepate e fate cuocere per 20 minuti.

5 
Tagliate la frittata a bastoncini larghi 1 cm e lunghi 5 cm, aggiungeteli al mix di pomodori e cipolle e lasciate insaporire tutto insieme per altri 15 minuti.

6 
Tagliate le rosette di pane e tostatele in una padella su entrambi i lati. Cospargete le frittatine con il prezzemolo tritato, il grana e farcite i panini.
Ottobre 2025
Ricetta di Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, foto di Felice Scoccimarro, video di Alberto Rinonapoli