VOTA
Una proposta gluten free e senza pomodoro per un piatto sfizioso da proporre anche ai vostri ospiti

Un piatto povero tipico della cucina del nord Italia, la polenta, è qui riproposto come fosse una pizza accompagnata da gustosi funghi e cremoso taleggio. Una ricetta gluten free facile e rustica, da arricchire a piacere anche con salsiccia e olive.
Ecco due proposte per l'autunno che valorizzano i funghi del bosco: pizza di polenta con finferli e salsiccia e pizza alta con stracchino.
1 Pulite i funghi dalla terra e sciacquateli rapidamente sotto l'acqua, poi asciugateli bene e tagliateli a fette. Sbucciate e affettate finemente l'aglio. In una padella, scaldate l'olio con il burro, unite l'aglio e i funghi e saltateli per 5 minuti mescolando spesso. Unite gli aghi di rosmarino, sale e pepe e cuocete per altri 2 minuti, finché i funghi saranno dorati.
2 In una pentola, portate a bollore il latte con 1 cucchiaino di sale, versate la farina a pioggia e mescolate. Cuocete la polenta per il tempo indicato sulla confezione; poi, fuori dal fuoco, incorporate il pecorino, regolate di sale, pepate e mescolate.
3 Versate la polenta in una teglia foderata con carta da forno formando 4 dischi irregolari. Tagliate il taleggio a fettine e distribuitele sulle basi di polenta e mettetele in forno sotto il grill a 180° per qualche minuto, finché il formaggio si sarà fuso. Fuori dal forno aggiungete i funghi e rimettete la teglia sotto il grill finché il formaggio comincerà a dorare. Togliete dal forno e servite.
Ricetta di Antonella Pavanello, foto di Francesca Moscheni
Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito
Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito