Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Il semifreddo di zabaione

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Goloso, croccante e rinfrescante. Questo semifreddo è un'ottima conclusione per un pasto estivo ma anche una fresca merenda.

Condividi

Preparazione del semifreddo di zabaione

1) Prepara la crema per il semifreddo di zabaione montando con le fruste in una bastardella i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unisci il Marsala e cuoci per 6-7 minuti a bagnomaria su una pentola con acqua in ebollizione, montando energicamente la spuma con la frusta.

2) Lascia raffreddare lo zabaione lontano dal fuoco. Nel frattempo, spezzetta il croccante e sbriciola le meringhe. Ricava inoltre dei riccioli di cioccolato dalla tavoletta di gianduia, tritando il rimanente insieme con il cioccolato fondente. Monta la panna, incorporala allo zabaione, miscela i 2 cioccolati, le meringhe ed il croccante.

3) Versa il composto in una coppa o in uno stampo rettangolare, coprila con la pellicola e ponila nel freezer per 4 ore. Togli il semifreddo di zabaione mezz'ora prima di servire, porzionalo e servilo decorando con i riccioli di gianduia.

Cos'è il semifreddo

Il semifreddo è una preparazione tipica italiana ed è il precursore del gelato, da cui si differenzia per ingredienti, consistenza e temperatura. E' ricco di sostanze grasse, zuccherine ed aromatiche ma è anche meno acquoso del gelato e quindi tende meno a gelare. Il semifreddoè un prodotto soffice e vellutato, gustoso e ricco al palato ma comunque ricco di consistenze quali ad esempio cioccolati, granelle ed altri ingredienti che possono arricchire la miscela di base.

TAG: #semifreddo#sfizioso

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.