Il semifreddo di zabaione

  • 40 minuti PT40M
  • MEDIA
  • kcal 555
  • -/5
semifreddo-di-zabaione
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del semifreddo di zabaione

1) Prepara la crema per il semifreddo di zabaione montando con le fruste in una bastardella i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unisci il Marsala e cuoci per 6-7 minuti a bagnomaria su una pentola con acqua in ebollizione, montando energicamente la spuma con la frusta.

2) Lascia raffreddare lo zabaione lontano dal fuoco. Nel frattempo, spezzetta il croccante e sbriciola le meringhe. Ricava inoltre dei riccioli di cioccolato dalla tavoletta di gianduia, tritando il rimanente insieme con il cioccolato fondente. Monta la panna, incorporala allo zabaione, miscela i 2 cioccolati, le meringhe ed il croccante.

3) Versa il composto in una coppa o in uno stampo rettangolare, coprila con la pellicola e ponila nel freezer per 4 ore. Togli il semifreddo di zabaione mezz'ora prima di servire, porzionalo e servilo decorando con i riccioli di gianduia.

Cos'è il semifreddo

Il semifreddo è una preparazione tipica italiana ed è il precursore del gelato, da cui si differenzia per ingredienti, consistenza e temperatura. E' ricco di sostanze grasse, zuccherine ed aromatiche ma è anche meno acquoso del gelato e quindi tende meno a gelare. Il semifreddoè un prodotto soffice e vellutato, gustoso e ricco al palato ma comunque ricco di consistenze quali ad esempio cioccolati, granelle ed altri ingredienti che possono arricchire la miscela di base.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it