Classico piatto delle feste, è una pietanza un po' elaborata ma di affascinante impatto
1 
Passare le castagne. Pulisci il fegatino della tacchinella già pulita, lessalo in poco brodo e scolalo. Trita poco sedano e una cipolla e falli soffriggere in un tegame con metà del burro. Passa al passaverdure con il disco medio le castagne con il fegatino e raccogli il passato in una terrina.
2 
Preparare il ripieno. Mescola al passato la salsiccia sminuzzata, il pangrattato, il grana, le verdure stufate e il prezzemolo tritato. Profuma con un bicchierino di brandy, condisci con sale, pepe e un pizzico di spezie e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
3 
Farcire la tacchinella. Lava bene la tacchinella, asciugala, salala internamente e farciscila con il ripieno preparato; inserisci alla fine la rimanente cipolla spellata in modo da bloccare all'interno il ripieno; cuci l'apertura o fissala con un robusto stecco.
4 
Prepararla per la cottura. Appoggia la tacchinella su una placca unta di olio e lega le cosce alle estremità in modo da mantenerle unite; salala, pepala, cospargi la superficie con il burro rimasto a fiocchetti e copri il petto con le fettine di pancetta leggermente sovrapposte.
5 
Cuocerla in forno. Scalda il forno a 200°. Copri la tacchinella con un paio di fogli di alluminio, infornala e cuocila per circa 2 ore e mezzo. Durante la cottura solleva di tanto in tanto i fogli, bagna il volatile con qualche cucchiaio di brodo caldo e spennellalo con il suo sugo.
6 
Ultimare la cottura. Trascorso il tempo indicato, togli l'alluminio e le fettine di pancetta, abbassa la temperatura del forno a 180° e cuoci la tacchinella per un'altra mezz'ora, finché il petto sarà rosolato. Sfornala e lasciala riposare qualche minuto prima di servirla.
7 
Servi il tacchino ripieno.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.