Come fare la besciamella light

besciamella light
Sale&Pepe

La besciamella o, per dirla alla francese, "la sauce a la Béchamel", è considerata in tutto il mondo la salsa bianca (white sauce) per eccellenza. Fatta con un roux - mix di burro e farina - e latte, è una delle salse base della cucina francese e di quella italiana, come dimostrano piatti gustosi noti a livello internazionale come lasagne, cannelloni, soufflè salati, vari flan e gratin di pasta o verdure. Basta poi qualche piccolo accorgimento per farla diventare una salsa leggera ma non meno buona, una versatile e ghiotta besciamella light.

La besciamella light si può preparare con latte parzialmente scremato, maizena e grana grattugiato, senza bisogno di aggiungere burro. Oppure puoi tostare la farina nella casseruola, unire il latte freddo, tutto in una volta, mescolando con la frusta, fino a ottenere un composto denso e omogeneo, e unire solo alla fine una noce di burro.

L'usanza di aggiungere un pizzico di noce moscata alla besciamella è tipica dell'Italia del Nord.


SCOPRI COME PREPARARE LA BESCIAMELLA LIGHT: GUARDA IL VIDEO

Come usare la besciamella light

La besciamella densa si utilizza per sformati, flan, torte salate, polpette, vol-au-vent, pasticci in crosta e per tutto quanto abbisogni di una "struttura" per tenere insieme ingredienti e aromi. Fluida, la besciamella è ottima per dare più corpo a una salsa, per affogarvi le crêpes, per formare un velo su piatti da passare al gratin, da aggiungere al ragù per legare meglio la pasta al forno.

Come evitare i grumi nella besciamella light

Per mescolare la besciamella utilizza sempre la frusta: eviterai di formare grumi. Se non usi subito la besciamella, incoperchia la pentola: eviterai il formarsi della pellicina in superficie.

Condividi


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it