Coppa al caffè

  • 25 minuti PT25M
  • FACILE
  • kcal 380
  • -/5
coppa-al-caffe
Sale&Pepe

Un dolce raffinato che prende forma a strati, Al pan di Spagna di accompagna la crema di ricotta e poi uno strato di panna. Il tutto viene poi decorato con scaglie di cioccolato b ...

Leggi di più

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la coppa al caffè

1) Per preparare la coppa al caffè, separa i tuorli dagli albumi, metti i primi in una terrina e lavorali con 80 g di zucchero a velo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungi la ricotta, il caffè solubile e mescola per amalgamare gli ingredienti.

2) Unisci agli albumi un pizzico di sale e lo zucchero a velo rimasto e montali con una frusta, meglio se elettrica, fino a ottenere una meringa densa e lucida; amalgamali con delicatezza alla crema di ricotta e tienila da parte; monta la panna a neve fermissima.

3) Distribuisci i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato sul fondo di una grossa coppa di vetro; versavi sopra metà della crema di ricotta, prosegui con uno strato di pan di Spagna tagliato in misura, fai uno strato di panna, coprilo con uno strato di pan di Spagna e completa con il resto della crema. Ricava dal cioccolato bianco tanti riccioli con un pelapatate e cospargili al centro della crema al caffè. Fai riposare la coppa in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it