Filetto di maiale alle erbe

  • 35 minuti PT35M
  • FACILE
  • kcal 320
  • 3.46/5
filetto di maiale alle erbe Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Morbide e saporite fette di filetto avvolte dal lardo e profumate da un trito aromatico

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Il filetto di maiale alle erbe è un piatto semplice da realizzare, perfetto per chi non ama trascorrere molto tempo in cucina ma vuole preparare un secondo di carne raffinato, prelibato e di sicuro successo; perfetto per chi è un grande estimatore della carne o per chi cerca un elegante e gustosissimo secondo piatto da preparare in occasione di un pranzo domenicale in famiglia o per una cena speciale. Il filetto di maiale alle erbe di Sale&Pepe si prepara in due passaggi con un risultato eccellente! Ti basta solo un trito di salvia, rosmarino, prezzemolo, erba cipollina, pepe e ginepro a rendere il filetto di maiale profumato e appetitoso. L’ideale è cuocere la carne sulla griglia calda per pochi minuti per lato, in modo che risulti rosea quasi cruda e succosa internamente, restando tenera al morso. Ma, la giusta cottura della carne la puoi decidere tu, sperimentando la ricetta di Sale&Pepe alle diverse temperature di cottura, per trovare il giusto equilibrio fra colore, morbidezza e gusto del tuo filetto alle erbe! Ricorda però che il filetto non va cotto troppo a lungo poiché tende ad asciugarsi e a perdere di succulenza

l filetto di maiale come il filetto di manzo è un taglio pregiato, perché ha una consistenza morbida, un sapore delicato. Si tratta di un muscolo posizionato nella regione lombare del suino, sotto la lonza, un taglio di carne che presenta un basso contenuto di grassi saturi. Il filetto di maiale è una carne che viene consumata e apprezzata un po’ in tutto il mondo e ogni paese ha la sua ricetta; si presta infatti a diverse preparazioni e cotture: in padella, al forno o alla griglia; intero, a fette o a bocconcini. Clicca qui per scoprire tanti modi per preparare il filetto di maiale con le ricette di Sale&Pepe!

Non ti resta che provare questa ricetta di Sale&Pepe per poi riprovarla ancora con un altro mix di erbe aromatiche, mettendoti alla prova ogni volta con sapori sempre nuovi e diversi. Ma, ora, prova subito questo filetto alle erbe: il successo è assicurato!

Come preparare il filetto di maiale alle erbe

286811) Trita un mazzetto di erbe aromatiche miste (salvia, rosmarino, prezzemolo, erba cipollina) e mettile in un piatto, unisci poco sale, il ginepro e 4 grani di pepe pestati e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

2) Passa 8 fette di filetto di maiale spesse 4 cm nel miscuglio di erbe, avvolgi il bordo di ciascuno in una fettina di lardo e fissale con uno stecchino. Sistema la carne sulla griglia già rovente e cuocila 10 minuti per parte, girandola con una paletta per non pungerla. Servi subito il tuo filetto di maiale alle erbe.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it