Nonostante il prezzo contenuto con fesa di spalla, pancia, petto e reale si possono ottenere teneri arrosti, involtini e molti altri piatti gustosi
1
FESA DI SPALLA. Situata nella parte superiore della spalla è uno dei tagli più richiesti del quarto anteriore del vitello. Ha forma leggermente allungata e polpa compatta e piuttosto magra: adatta per arrosti, bistecchine, involtini e bauletti da cuocere in padella, ma anche per preparazioni in umido, come pizzaiole e spezzatini.
2
Se acquisti un pezzo intero, prima di cucinarlo asporta le pelli e il sottile strato di grasso che lo ricopre.
3
Se lo tagli a fette o a tocchetti incidi gli eventuali nervetti che si evidenziano all’interno della polpa.
4
PANCIA E PETTO. Questi due tagli, di forma piatta e consistenza un po’ cartilaginosa, sono tra i più economici del vitello, a torto considerati di scarso valore gastronomico.
5
Bastano pochi accorgimenti per ottenere ottimi risultati: sono infatti la base ideale per arrosti arrotolati e farciti (nella foto l’incisione a “tasca” di un pezzo di pancia prima della farcitura).
6
Sono la base ideale anche per i cosiddetti “teneroni”, strisce arrotolate e legate da cucinare in umido, che si trovano in vendita anche già pronti dal macellaio.
7
REALE. Questo taglio del vitello ha come base ossea le prime vertebre dorsali. Pur appartenendo al quarto anteriore, di solito poco apprezzato, ha un buon valore commerciale. Le sue carni, tenere e saporite, sono ottime arrosto o stufate e sono adatte a tutti i sistemi di cottura piuttosto lunghi: il lento calore consente alle parti grasse e alle cartilagini di sciogliersi e di arricchire il sugo di gusto e sostanza.
8
Prima di cuocerlo è consigliabile pareggiarlo e...
9
...legarlo per mantenerlo compatto.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.