Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioFlan di arancia e anice con cantucci

Flan di arancia e anice con cantucci

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dolce al cucchiaio semplice, caramellato in superficie, che sa di arancia e di anice stellato. Lo accompagnano i classici biscottini toscani alle mandorle

Condividi

Il flan è uno sformato, in questa ricetta fatto da una base di frutta, ricoperta da una crema a base di tuorli e infornata per rassodarsi. Il risultato è un dolce al cucchiaio morbido, perfetto a fine pasto o per l'ora del tè. Gli ingredienti base del flan dolce sono le uova o i tuorli e la panna; per la preparazione, invece, del flan salato, non possono mancare besciamella e formaggio grattugiato.

La cottura ideale
La cottura classica è quella al forno, solitamente in stampi monoporzione oppure usando appositi stampi col buco, i cosiddetti cerchi da flan. In alternativa è possibile cuocere lo sformato anche a bagnomaria e, se avete un utensile adatto, anche in pentola a pressione. Infine, il flan può essere cotto velocemente anche al microonde, facendo attenzione a controllare che non si formi troppa umidità.

 

Portate a ebollizione il succo d'arancia in un pentolino con l'anice stellato, togliete dal fuoco e lasciate marinare per 15 minuti.

Sbattete 5 tuorli con 80 g di zucchero di canna, incorporate il succo d'arancia filtrato, il liquore, la panna bollita e la scorza delle arance grattugiata. Lasciate riposare il composto per un'ora in frigorifero.

Pelate al vivo le arance, estraete gli spicchi e disponeteli sul fondo di una cocotte di porcellana della capacità di 450 ml circa. Versatevi sopra il composto preparato, livellate la superficie con una spatola e cuocete in forno a 80° per 50 minuti. Togliete dal forno e lasciate riposare per u'ora a temperatura ambiente.

Preparate i cantucci, tostate le mandorle in forno a 190° per 2 minuti. Montate l'uovo e il tuorlo rimasto in una ciotola con lo zucchero semolato e il sale finché saranno spumosi, unite il burro fuso ma non caldo, incorporate bene la farina e il lievito setacciati e mescolate delicatamente. Aggiungete le mandorle, trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata, dividetelo in 2 palle e da queste formate 2 filoncini, trasferiteli su una teglia foderata con carta da forno.

Cuoceteli in forno a 180° per 15 minuti, sfornateli, lasciateli riposare per 5 minuti e tagliateli a fette in diagonale. Lasciateli raffreddare e cospargeteli con zucchero a velo.

Prima di servire, cospargete il flan con lo zucchero di canna rimasto e fate caramellare la superficie con un cannello. Accompagnatelo con i cantucci.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.