Seguici su Facebook Seguici su Instagram
Scuola di CucinaTorta di mele con uvetta

Torta di mele con uvetta

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

È il dolce casalingo per eccellenza, perfetto per la colazione, la merenda o alla fine di un pranzo, anche quello della domenica. Una torta soffice e profumata che richiede pochi ingredienti e semplici passaggi, ma con qualche accorgimento.

Le mele più adatte per questa ricetta sono le renette, dalla polpa leggermente acidula, ma molto profumata. In alternativa, potete usare le Stark, le Pinova o la pregiata Annurca. Anche le mele, come gli altri ingredienti, vanno tenute a temperatura ambiente dal giorno prima in modo che la polpa diventi morbida e si asciughi un po'. I frutti vanno sbucciati e privati del torsolo, poi le mele vanno tagliate a fettine più o meno sottili, a seconda del gusto. Per evitare che a contatto con l'aria diventino scure spruzzatele con succo di limone o spennellatele con una soluzione di acqua e succo di limone in parti uguali. Prima di aggiungerle all'impasto, scolatele in un colino e poi tamponatele velocemente con carta da cucina per eliminare il succo di limone.

Se decidete di aggiungere anche un po' di scorza di limone, fate attenzione a non grattugiare anche la parte bianca sottostante la scorza perché renderebbe amarognolo l'impasto. Prima di usare il burro, scioglietelo a bagnomaria o nel microonde. Ammollate l'uvetta in acqua, grappa, brandy o altro liquore o vino dolce, poi strizzatela delicatamente.

Per un dolce soffice, potete montare separatamente i tuorli e gli albumi: quando incorporate gli albumi usate una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli. Setacciate la farina per evitare grumi.

Imburrate bene una teglia e, possibilmente, cospargetela con lo zucchero. Versate il composto e distribuitelo in modo uniforme, quindi completate con le fettine di mele. La cottura nel forno statico è preferibile, ma non indispensabile. La torta va sformata solo quando è completamente fredda. Potete cospargerla con zucchero a velo o pennellarla con uno sciroppo di zucchero. Si conserva per alcuni giorni. Si accompagna con panna fresca, crema pasticcera, anche al cioccolato, o una pallina di gelato.

 

Condividi

Ingredienti

Mettete l'uvetta in una ciotolina e copritela a filo con la grappa. Montate le uova con 125 g di zucchero e un pizzico di sale usando le fruste elettriche. Amalgamatevi la farina setacciata con il lievito, poca alla volta e con movimenti dal basso verso l'alto. Incorporate 100 g di burro fuso freddo e il latte e lavorate fino a ottenere un composto fluido. Dividete a spicchi 1 mela, sbucciateli eliminando il torsolo e tagliateli a dadini; uniteli al composto. Dividete a spicchi e sbucciate anche le mele rimaste, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine nel senso della lunghezza. Spruzzatele con succo di limone per non farle annerire e cospargetele con un po' di cannella.

Imburrate uno stampo a cerniera, foderatelo con carta da forno, lasciandola sbordare per 2-3 cm, e versatevi il composto preparato. Sgocciolate l'uvetta, strizzatela un po' e distribuitela sulla superficie della torta.

Disponetevi le fettine di mele a raggiera, facendole leggermente affondare nel composto. Spolverizzate la torta con lo zucchero rimasto e versatevi sopra il restante burro fuso, distribuendolo uniformemente: in questo modo si creerà una crosticina. Cuocete nel forno caldo a 180° per circa 40 minuti, mettendo lo stampo sul ripiano più basso. Lasciate intiepidire la torta prima di sformarla.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.