Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiVerdureRipiene al fornoFantasia di jacket potatoes

Fantasia di jacket potatoes

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un secondo di patate al forno, farcite con funghi, peperoni, fontina e gorgonzola. Da fare anche in anticipo per un menù tradizionale

Condividi

Ingredienti

Abruzzo e Umbria In Abruzzo, nel Parco nazionale del Gran Sasso, è stata recuperata la patata Turchesa, un'antica varietà a buccia scura e polpa candida (presidio Slow Food). Sulla piana del Fucino, inoltre, è coltivata la Patata gialla del Fucino Igp.

Sull'Appennino
Non lontano, sull'Appennino Umbro- Marchigiano, troviamo invece la Patata rossa di Colfiorito Igp, a polpa giallo chiaro, adatta a tutti gli usi.

Spazzolate la buccia delle patate, pulitele con un telo umido e infornatele a 250° per 1 ora. Intanto, rosolate la carne con un po' d'olio sgranandola con una forchetta. Unite pannocchiette e peperoni affettati, un po' di prezzemolo tritato e la salsa di pomodoro: fate addensare il ragù e salatelo; tenete in caldo.

Pulite i porcini eliminando la base e passandoli con un telo umido, riduceteli a tocchetti e rosolateli con un filo d'olio, gli scalogni sbucciati e affettati, un po' di timo, sale e pepe per 10 minuti; tenete in caldo.

Sbucciate la cipolla, riducetela ad anelli e friggeteli a fuoco alto con poco olio e 2 rametti di rosmarino.

Eliminate la calotta delle patate ancora calde e scavatele un poco. Mescolate delicatamente la polpa interna e salatela. Farcite 4 patate con il gorgonzola, gli anelli di cipolla e il rosmarino fritto sbriciolato. Farcitene altre 4 con la fontina grattugiata grossolanamente e i porcini. Farcite le restanti con il ragù di carne e peperoni.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.