Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTUovo di cioccolato - Fantasia di decori

Uovo di cioccolato – Fantasia di decori

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Se volete rendere speciale ed unico il vostro uovo di Pasqua seguite questa ricetta e imparate a decorarlo ad hoc con glassa e decori

Condividi

Uno dei simboli della Pasqua per eccellenza è l'uovo: al latte, fondente, semplice, colorato e decorato. Seppure il cioccolato fondente abbia sempre più estimatori, sono le uova al cioccolato al latte a primeggiare, forse perché il gusto più morbido conquista i palati dei più piccoli.

In cucina ci si può sbizzarrire davvero molto con le decorazioni delle uova di Pasqua. Vediamo come!

Riunire le due metà. Indossando un paio di guanti di lattice sformate i mezzi gusci di cioccolato e appoggiateli per un istante sul fondo di una padella calda per ammorbidire i bordi; mettete all'interno la sorpresa e subito dopo attaccateli facendoli combaciare perfettamente.

Preparare la crema. Raccogliete nella bastardella il cioccolato avanzato, fatelo sciogliere ancora, toglietelo dal bagnomaria, unite un paio di cucchiaini di acqua e lavoratelo fino a ottenere una crema morbida ma piuttosto consistente; trasferitela in un cornetto di carta sulla quale avrete inserito una sottile bocchetta a stella.

Rifinire la giuntura. Sistemate l'uovo di cioccolato sull'imboccatura di un vaso e fate scendere dal cornetto di carta un sottile cordoncino di crema, tutt'intorno al punto di unione dei 2 mezzi gusci. Lasciate riposare finché si sarà rappreso.

Guarnire con le glasse. Preparate una glassa lavorando 100 g di zucchero a velo con 2-3 cucchiaini di acqua, fino a ottenere una densa pastella; suddividetela in 2 ciotoline e unite a ciascuna qualche goccia di colorante alimentare diverso. Versate le glasse in un cornetto di carta con foro sottile e guarnite l'uovo; completate il decoro con confettini.

Fruscianti veline e nastri colorati: così vestito a festa l'uovo è pronto da regalare agli amici o ai piccoli golosi di casa.

TAG: #cioccolato#decorazioni#fantasia#glassa#Uovo di Pasqua#zucchero a velo

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.