Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléCrostata di zucchine, olive e formaggio di capra

Crostata di zucchine, olive e formaggio di capra

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Torte salate e crostate sono la risposta per chi cerca un contorno o un secondo che possa soddisfare i propri ospiti e che si possa anche portare con sé per un pranzo veloce al lavoro. 

Questa crostata con fiori di zucca, zucchine, olive e formaggio di capra oltre ad essere gustosa è anche sana.

Condividi

La preparazione
1 Fate la brisée
: lavorate nel mixer la farina con il burro a dadini, una presa di zucchero e una di sale. Quando il mix sarà sabbioso, versate 6 cucchiai d'acqua ghiacciata, uno alla volta, finché l'impasto sarà coeso (potrebbero bastarne meno). Formate una palla schiacciata, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 1 ora in frigo.

2 Lavate le zucchine, spuntatele e affettatele sottili con la mandolina. Saltatele a fuoco vivace in una padella ampia con 3 cucchiai d'olio, l'aglio schiacciato, le olive e l'uvetta. Salatele, toglietele dal fuoco quando sono ancora di un verde brillante e profumatele con la maggiorana.

3 Sbattete le uova con la panna, sale e pepe. Stendete la pasta brisée sul piano infarinato, foderate una teglia con il bordo amovibile di 24 cm di diametro, pareggiate i bordi, distribuitevi sopra un tronchetto di capra sbriciolato, coprite con le zucchine e la crema di uova, aggiungete il secondo tronchetto a fette, alternandolo ai fiori di zucca aperti e appoggiati sopra il ripieno. Infornate a 180° per 1 ora circa, nella parte bassa del forno. Servite la crostata tiepida.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.