I torchietti con ragù di carne alla siciliana

  • 180 minuti PT180M
  • FACILE
  • kcal 505
  • recensioni
torchietti-con-ragu-di-carne-alla-siciliana
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei torchietti con ragù di carne alla siciliana

1) Per realizzare la deliziosa ricetta dei torchietti con ragù di carne alla siciliana fai appassire la cipolla e il sedano tritati in una casseruola con dell'olio; aggiungi la carne, rosolala e sfumala con il vino. Unisci i pelati, metà delle erbe, sale, pepe e 2 dl d’acqua calda e continua la cottura per 2 ore versando altra acqua calda, in caso di bisogno. Al termine, togli la carne dalla casseruola e tritala. Passa il fondo di cottura, uniscilo in una casseruola con la carne e le erbe rimanenti e cuoci ancora per qualche minuto.

2) Prendi la pasta e cuocila in acqua abbondante e salata, scolala al dente, condiscila con metà ragù e pecorino, disponila a strati in una pirofila imburrata, cospargi ogni strato con il caciocavallo affettato, un po’ di ragù e di pecorino e inforna a 200° per 20-25 minuti.


Cosa sono i torchietti

torchietti sono una tipologia di pasta corta all’uovo creata per lasciare a bocca aperta ogni invitato alla propria tavola. La caratteristica predominante di questo tipo di pasta è la sua forma, a spirale, perfetta per contenere al suo interno il condimento scelto che si rilascia delicatamente in bocca. Grazie ai torchietti con ragù di carne alla siciliana è possibile gustare ogni singolo sapore grazie alla capacità contenitiva del prodotto, dalla superficie ruvida e porosa. Fanno parte della tradizione gastronomica italiana più importante, un ricciolo di sapore autentico e irripetibile a seconda del tipo di sugo utilizzato.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it