Crostata di noci e albicocche al caramello

  • recensioni
crostata-di-noci-e-albicocche-al-caramello
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

1) Tieni la pasta frolla in frigorifero. Dividi le albicocche a metà. Metti lo zucchero in una piccola casseruola e coprilo con 60 g di acqua. Poni la casseruola sul fornello a fuoco medio e falla caramellare lo zucchero, senza mai mescolare, finché avrà assunto un colore biondo.

2) Togli dal fuoco, unisci le noci, le albicocche e il miele. Attendi un istante, aggiungi la panna e rimetti sul fuoco. Fai fondere il composto, mescolando in modo che i pezzi di frutta risultino ben separati; togli dal fuoco e lascia intiepidire. Imburra abbondantemente uno stampo da crostata con il fondo amovibile del diametro di 18-20 cm.

3) Stendi 2 terzi di pasta frolla, facendola aderire bene al fondo e alle pareti dello stampo. Metti a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti. Versa il ripieno nel guscio di frolla e livellalo in superficie. Stendi la pasta rimanente in una sfoglia più sottile e ritagliane alcune strisce con un tagliapasta o un coltello. Posale sulla crostata in modo da formare una grata e fanne aderire bene le estremità al bordo della frolla.

4) Prosegui la cottura della crostata per 25-30 minuti; lasciala raffreddare completamente prima di sformarla.

5) Servi la crostata, se ti piace, spolverizzata con cannella in polvere e guarnita con un pezzetto di caramello.





Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it