Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ragù di capocollo e salsiccia con polenta

Un sugo strepitoso a base di salumi e ortaggi. Perfetto anche con pasta e pane

Condividi
VOTA

Il pomodoro è presente, ma fa da cavalier servente a capocollo e salsiccia per cucinare una delle tanti varianti del ragù, un intingolo ricco e saporito, qui accompagnato con polenta, ma perfetto anche per pasta, pane, cereali e verdure miste (a vapore, al forno, lessate). Profumato con alloro e ginepro, cuoce nel vino rosso.

Le varianti del ragù di capocollo

Il ragù alla Cavour è di origine piemontese, a base di rigaglie di pollo; con carne bianca anche il ragù di coniglio, con funghi e lardo; se frequentate il mondo veg, provare il ragù di cavolfiore arrostito al peperoncino, un condimento che non lascia rimpianti.

Ingredienti

Come preparare il ragù di capocollo e salsiccia con polenta

1 In una casseruola, rosolate il capocollo con 1 cucchiaio d'olio girandolo più volte, fino a doratura uniforme. Aggiungete gli spicchi d'aglio sbucciati, le foglie d'alloro, le bacche di ginepro e la salsiccia spellata e sgranata. Appena la salsiccia prende colore, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare; salate e pepate.

2 Versate la passata di pomodoro e proseguite la cottura a fiamma bassissima per 3 ore circa semicoperto.

3 Prelevate la carne, sfilacciatela con due forchette e mettetela di nuovo nel sugo. Utilizzate il ragù per condire fette di polenta tostate o pasta, meglio se corta.

Novembre 2025

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a