La millefoglie caramellata con datteri al Vin Santo

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 690
  • recensioni
millefoglie-caramellata-con-datteri-al-vin-santo ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della millefoglie caramellata con datteri al Vin Santo

350891) Inizia preparando le sfoglie per la millefoglie caramellata con datteri al Vin Santo: tira fuori la pasta sfoglia dal frigorifero e lasciala ammorbidire. Srotola la pasta, ricavane 2 quadrati da 20 cm per lato, trasferiscili su 2 teglie rivestite con carta da forno e mettili a riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo, denocciola i datteri, tagliali a pezzetti e frullali con il vino e la scorza d'arancia grattugiata.

2) Bucherella la pasta con i rebbi di una forchetta e cuocila, una sfoglia alla volta, in forno caldo a 220° per 5 minuti. Spolverizza le sfoglie già cotte con lo zucchero a velo e passale nel forno con il grill finché lo zucchero si caramella.

3) Ammorbidisci la gelatina in acqua fredda e nel frattempo monta i tuorli in una casseruola con lo zucchero semolato, aggiungi la farina, mescola per bene e diluisci il tutto con il latte tiepido. Cuoci la crema a fiamma bassa per 5-6 minuti, mescolando. Togli dal fuoco ed unisci la gelatina strizzata, mescolando finché si è sciolta. Unisci i datteri, copri con un coperchio o un piattino e lascia raffreddare. Una volta fresco, incorpora la panna.

4) Assembla millefoglie caramellata con datteri al Vin Santo disponendo una sfoglia sul piatto da portata, farcisci con un po' di crema, copri con un'altra sfoglia e continua fino ad esaurimento delle sfoglie. Fai riposare la torta in frigorifero per 30 minuti.

Cos'è la millefoglie

La millefoglie, dal francese mille feuille, è un dolce tipico della cucina francese. L'origine di questo dolce non è nota ma, in molti scritti gastronomici, si trovano riferimenti alle antiche origini della ricetta. Nella versione classica e tradizionale, la millefoglie è composta alternando tre strati di pasta sfoglia e due di crema pasticcera.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it