Morbido tiramisù
Il morbido tiramisù è un dolce ricco ma molto equilibrato, dolcissimo e anche molto delicato grazie alla sua crema di mascarpone e zucchero
Step by Step
-
-
1
-
Come preparare il morbido tiramisù
1) Dolcifica 4 tazze di caffè della moka caldo con 1-2 cucchiaini di zucchero, a piacere, e mettilo da parte. Sguscia le uova freschissime a temperatura ambiente e raccogli in una ciotola 3 albumi e in un'altra più capiente 4 tuorli. Monta i tuorli con lo zucchero, e lavora il composto con le fruste elettriche, fino a ottenere una crema chiara, liscia e spumosa.
-
1
-
-
2
-
2) Successivamente, con le fruste in azione, incorpora, a cucchiaiate, il mascarpone e lavora il composto fino a renderelo liscio e omogeneo. Profuma con il rum, se ti piace, e continua a mescolare.
-
2
-
-
3
-
3) Monta 3 albumi a neve ferma con un pizzico di sale e le fruste elettriche pulite; incorporali alla composto preparato, delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto per ottenere una crema di mascarpone leggera e omogenea.
-
3
-
-
4
-
4) Per base, bagna velocemente metà dei savoiardi con il caffè freddo preparato, prima un lato e poi l'altro, e disponili in una pirofila (20x25) uno dopo l'altro, tutti in un verso, per formare un primo strato.
-
4
-
-
5
-
5) Versa, sopra la base di savoiardi, metà crema di mascarpone preparata, livellala accuratamente con la spatola o con il dorso del cucchiaio e spolverizza con il cacao amaro, setacciato con un colino a maglie strette.
-
5
-
-
6
-
6) Ribagna i restanti biscotti nel caffè e disponili nella pirofila per formare il secondo strato, e completa con la crema rimanente che verserai con la sac à poche facendola scendere a grossi ciuffi sui savoiardi.
-
6
-
-
7
-
7) Completa il dolce con una spolverizzata di cacao amaro e lasciatelo rassodare in frigo almeno 2 ore prima di servirlo. Al momento di servire il morbido tiramisù, spolverizza nuovamente il dessert con il cacao amaro.
-
7
Menù di appartenenza
Condividi la ricetta
Vitigno consigliato Morbido tiramisù
Moscato bianco, Moscato d’Asti
- Il Moscato Bianco è un vitigno a bacca bianca coltivato in tutte le regioni d’Italia. Nella sua versione Moscato d’Asti si accoppia perfettamente con il Morbido tiramisù. Questo vino proviene originariamente dalla Grecia e come Moscato d’Asti viene prodotto nella provincia di Asti in Piemonte. Il nome deriva dal latino “muscum” che significa muschio. Il grado alcolico minimo è 4,5/5,5° e va servito da 6 – 8 gradi. Il Moscato d’Asti è vivace con una perlage fine e con sapore fruttato e fragrante; nel naso si percepisce l’aroma muschiato dell'uva d’origine con sentori floreali di tiglio e acacia. Al palato è delicato, morbido, con leggera vena acida e freschezza e una gradevole persistenza. In genere questi vini vanno bevuti giovani quindi entro 2 – 3 anni dall’imbottigliamento.
-
Consigliato da Helmut Koecher