Il morbido tiramisù è un dolce ricco ma molto equilibrato, dolcissimo e anche molto delicato grazie alla sua crema di mascarpone e zucchero
1) Dolcifica 4 tazze di caffè della moka caldo con 1-2 cucchiaini di zucchero, a piacere, e mettilo da parte. Sguscia le uova freschissime a temperatura ambiente e raccogli in una ciotola 3 albumi e in un'altra più capiente 4 tuorli. Monta i tuorli con lo zucchero, e lavora il composto con le fruste elettriche, fino a ottenere una crema chiara, liscia e spumosa.
2) Successivamente, con le fruste in azione, incorpora, a cucchiaiate, il mascarpone e lavora il composto fino a renderelo liscio e omogeneo. Profuma con il rum, se ti piace, e continua a mescolare.
3) Monta 3 albumi a neve ferma con un pizzico di sale e le fruste elettriche pulite; incorporali alla composto preparato, delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto per ottenere una crema di mascarpone leggera e omogenea.
4) Per base, bagna velocemente metà dei savoiardi con il caffè freddo preparato, prima un lato e poi l'altro, e disponili in una pirofila (20x25) uno dopo l'altro, tutti in un verso, per formare un primo strato.
5) Versa, sopra la base di savoiardi, metà crema di mascarpone preparata, livellala accuratamente con la spatola o con il dorso del cucchiaio e spolverizza con il cacao amaro, setacciato con un colino a maglie strette.
6) Ribagna i restanti biscotti nel caffè e disponili nella pirofila per formare il secondo strato, e completa con la crema rimanente che verserai con la sac à poche facendola scendere a grossi ciuffi sui savoiardi.
7) Completa il dolce con una spolverizzata di cacao amaro e lasciatelo rassodare in frigo almeno 2 ore prima di servirlo. Al momento di servire il morbido tiramisù, spolverizza nuovamente il dessert con il cacao amaro.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.