Un dessert dai colori e dai profumi estivi: questa cheesecake è un vero e proprio inno alle calde giornate di sole della bella stagione.
La cremosità della cheesecake, la dolcezza delle albicocche, la croccantezza della pasta sablé sbriciolata e il profumo del timo cedrato: tutti questi elementi si uniscono per creare una vera e propria esperienza per il palato.
Per non parlare di quella nota di sapore data dal Moscato e dallo sciroppo di Sambuco!
Provate questa ricetta per la prossima cena in compagnia: conquisterete sicuramente i vostri ospiti con questa preparazione appagante per la vista e per il palato, chiudendo la cena in bellezza.
Il sambuco
È tra i frutti di bosco meno conosciuti, ma in fatto di antiossidanti non ha nulla da invidiare ai più famosi mirtilli, more, lamponi e ribes. E, infatti, il sambuco sta rapidamente scalando le classifiche di gradimento dei consumatori, anche grazie all’offerta sempre più ricca di prodotti a base di questa pianta.
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
1 Per la sablé, impastate la farina con lo zucchero a velo, un pizzico di sale e il burro freddo a dadini fino a ottenere un composto a briciole. Unite il tuorlo, lavorate rapidamente l'impasto, avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
2 Stendete la pasta con il matterello sul piano di lavoro leggermente infarinato a uno spessore di 3 mm; ricavate un disco da 20 cm di diametro e trasferitelo sul fondo di uno stampo a cerniera rivestito con carta da forno. Bucherellatelo con una forchetta e cuocetelo in forno a 180° per 20 minuti. Infornate anche la pasta sablè avanzata disponendola su una piccola teglia. Mettete a bagno la gelatina in una ciotola con acqua fredda per 20 minuti per la mousse.
3 Preparate la mousse, lavate e snocciolate le albicocche, trasferitele in una casseruola con il Moscato e lo sciroppo di sambuco e cuocetele per 5 minuti dall'inizio del bollore. Tenete da parte 200 g di albicocche per il decoro e frullate le rimanenti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite la gelatina scolata e strizzata, e mescolate fino a che si sarà sciolta; lasciate raffreddare e poi amalgamate delicatamente al composto la panna montata.
4 Versate la mousse nello stampo preparato e fate riposare in frigo per almeno 6 ore. Rimuovete il bordo dello stampo e trasferite la torta sul piatto di servizio. Decorate con le albicocche tenute da parte, la pasta sablé sbriciolata e il timo cedrato.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.