Ami il tiramisù e sei in cerca di una variante estiva? Questa ricetta con fichi freschi, mandorle e vino passito ti farà venire l'acquolina in bocca. Prova a farla a casa, ti bastano 30 minuti
1) Lava i fichi, tagliali in 4 spicchi e sistemali in una casseruola dai bordi bassi. Stempera il miele con il vino passito e 2 cucchiai d'acqua, versa il composto sui fichi, copri, cuoci per 3 minuti, poi trasferisci tutto in un piatto.
2) In una padella, fai tostare le mandorle e tienile da parte. Lavora il mascarpone con 1 cucchiaio di miele e aggiungi la grappa. Monta gli albumi, quando sono ancora morbidi uniscili al mascarpone con una spatola flessibile per non smontarli.
3) Bagna i biscotti savoiardi nello sciroppo di cottura dei fichi e sistemane 1 sul fondo di ogni coppa. Aggiungi 1 cucchiaio della crema preparata su ogni biscotto, aggiungi i fichi (tenendo da parte 4 spicchi) e copri con la crema rimasta.
4) Decora ogni coppa con 1 degli spicchi di fico rimasti, le mandorle tostate e un giro di miele. Fai raffreddare il tiramisù di fichi in frigo e servi.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.