Il panettone è il classico dolce natalizio nato a Milano ma diventato famoso in tutto il mondo, scopri come realizzarlo in casa nella versione meringato al limone
1 
Prepara la crema. Grattugia la scorza dei limoni e spremi il succo. Sciogli 100 g di zucchero con il succo e cuoci per 15 minuti. Metti i tuorli in una casseruola con lo zucchero rimasto e sbattili a lungo con una frusta. Unisci la farina, poi incorpora a filo il latte (scaldato con la scorza e filtrato) e lo sciroppo di limone. Metti la casseruola sul fuoco e cuoci su fiamma dolce per qualche minuto, continuando a mescolare, finchè la crema si sarà addensata.
2 
Farcisci. Trasferisci la crema preparata in una ciotola, falla raffreddare e mettila in frigo mentre prepari il panettone. Con un coltello a lama lunga, taglia il panettone in 3 parti in senso orizzontale. La parte centrale deve risultare più spessa delle altre. Farcisci i dischi con la salsa al limone, ricomponi il panettone e mettilo in frigo. Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorpora, poco alla volta, lo zucchero a velo.
3 
Completa il tutto. Togli il panettone dal frigo e appoggialo sulla placca foderata con carta da forno. Metti gli albumi montati in una tasca da pasticciere con bocchetta larga o a stella. Copri completamente tutta la parte superiore del panettone con gli albumi.
4 
Passa il panettone sotto il grill del forno già ben caldo per qualche minuto, finché la meringa sarà dorata. Trasferisci il panettone in un piatto e decora a piacere.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.