Il segreto per preparare una teglia veramente sfiziosa di ciliegini canditi è l’unione tra la spolverizzata di zucchero e la cottura lenta dei pomodori. Questo piatto si rivela un ottimo antipasto da servire in ogni occasione, soprattutto se accompagnato con formaggi robusti
1) Per preparare i ciliegini canditi con il timo, lava e asciuga i pomodorini ciliegia, ad esempio quelli di Pachino, ed eliminane i piccioli, poi tagliali a metà in orizzontale.
2) Rivesti una teglia con carta da forno, versaci sopra qualche goccia d’olio e spalmalo per bene con le dita prima di distribuirci sopra i pomodorini. Una volta disposti sulla teglia, spolverizza i pomodori con lo zucchero, le foglioline di timo, il sale e l’aglio tagliato a lamelle finissime, poi innaffia il tutto con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
3) Infine metti la teglia in forno preriscaldato a 130°, cuoci per un’ora e mezzo e servi i pomodorini a temperatura ambiente.
Il pomodoro di Pachino è un valido ingrediente per preparare la semplicissima ricetta dei ciliegini canditi con il timo non solo per il grado brix elevato, la consistenza della polpa e la lucentezza del frutto che vanta un colore brillante e attraente, ma anche per l’elevato contenuto di vitamina C e licopene, una sostanza naturale che aiuta a difendere l’organismo dai radicali liberi e quindi dall’invecchiamento. Inoltre il famoso ciliegino di Pachino è un prodotto IGP.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.