Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMA COLAZIONEALL'ITALIANAGoloso cappuccino fai-da-te

Goloso cappuccino fai-da-te

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Pochi passaggi per ammannire un cappuccino coi fiocchi: amaretti sbriciolati, cioccolato e panna rendono la bevanda di inizio giornata una vera leccornia. Se volete esagerare, aggiungete un baccello di vaniglia

Condividi

Se è cappuccino, non è caffelatte: entrambe sono bevande calde consumate generalmente a colazione o nel corso della mattinata, mai, almeno in Italia, durante il pasto. La differenza tra le due bevande è la delicata schiuma presente nel cappuccino, perché il latte è montato, e invece  assente nel caffelatte che viene solo scaldato. Il caffelatte è servito in una tazza larga ma più bassa di quella riservata al cappuccino. Il caffè deve essere espresso, meglio se preparato con una macchina del caffè. Infatti, nel cappuccino, che nasce come bevanda amara, cioè senza l'aggiunta di zucchero, il gusto del caffè è più forte e deciso e le quantità tra latte e caffè sono quasi uguali.

Utensili utili per

Procuratevi l'apposito recipiente a stantuffo o il frullino da tazza per montare il latte. In alternativa, potete shakerarlo energicamente in un vasetto con coperchio. Per ottenere una schiuma densa e persistente utilizzate latte intero: quelli scremati si gonfiano moltissimo ma si sgonfiano subito dopo.

Scaldate il atte a 60-70° (non deve assolutamete bollire), montatelo e versatelo in una tazza con il caffè bollente inclinando il bricco in modo che la schiuma scenda per ultima.

2 A questo punto completate il cappuccino con cacao o cannella in polvere, cioccolato grattugiato (magari mescolato con granella di nocciole), amaretti sbriciolati, panna montata o cioccolato fatto fondere con poca panna (perfetto anche per creare disegni sulla schiuma)

3 Per una vera raffinatezza, quando scaldate il latte aggiungete un baccello di vaniglia tagliato a metà  nel senso della lunghezza.

TAG: #amaretti#caffè#cappuccino#cioccolato#colazione#comfort food#facile#latte
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.