I cannoli di trevigiana alle acciughe

  • recensioni
cannoli-di-trevigiana-alle-acciughe
Sale&Pepe

Il gusto leggermente amarognolo della trevigiana si abbina molto bene ai formaggi freschi, alle carni e ai pesci. Dall’abbinamento con la mozzarella di bufala e le acciughe nasce ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei cannoli di trevigiana alle acciughe

1) Per preparare la ricetta dei cannoli di trevigiana alle acciughe separa, lava e fai asciugare le foglie di un cespo di radicchio trevigiano, poi taglia a bastoncini la mozzarella di bufala. Metti un pezzo di mozzarella in ogni foglia di radicchio, appoggiaci sopra un’acciuga e un po’ di rucola, poi lega le foglie in due punti con l’erba cipollina e chiudi parzialmente.

2) Ora trita finemente ½ cipolla rossa, bagnala con l’aceto di vino bianco e mescola con una fetta di pane sbriciolato e un filo di olio extravergine d’oliva, poi fai tostare il tutto sotto il grill. Dopodiché unisci un cucchiaio di colatura di acciughe con un cucchiaio di aceto e 3 di olio extravergine d’oliva.

3) Infine versa il condimento sopra l’insalata farcita, aggiungi il pepe e servi.

Vino e cannoli di trevigiana alle acciughe

Il vino giusto da abbinare ai cannoli di trevigiana alle acciughe deve essere asciutto e corposo come l’Oltrepò Pavese Barbera DOC o il Piave Merlot DOC. Il primo è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, limpido e brillante, da un aroma vinoso e caratteristico e da un sapore secco, pieno e corposo, ma anche leggermente tannico e acidulo che si accompagna bene agli antipasti. Il Piave Merlot DOC, la cui produzione è consentita solo nelle province di Treviso e Venezia, è invece caratterizzato da un colore rosso rubino tendente al granato, da un odore vinoso e intenso, ma anche delicato e gradevole man mano che invecchia. Il sapore, così come le altre caratteristiche organolettiche, non si differenzia di molto da quello del Barbera e si dimostra asciutto, corposo, giustamente tannico e armonico.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it