Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta frescaLagane con ceci e baccalà

Lagane con ceci e baccalà

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una ricetta tipica delle regioni meridionali, ma apprezzata in tutto il Paese. Il pomodoro cuoce nel soffritto di aglio, il baccalà si tuffa nel sughetto, i ceci rendono il condimento robusto. Un tris di carattere per avvolgere di sapore la pasta fatta in casa

Condividi

In origine erano lagane e ceci, un piatto invernale cremoso tipico del Sud Italia, in particolare di Campania e Basilicata. Nel tempo si è arricchito di altri ingredienti, come il baccalà della nostra ricetta, dando vita a parecchie varianti. Le lagane preparate con acqua e farina, sono un tipo di pasta fresca simile alle tagliatelle ma più larghe e più corte. Si abbinano con ingredienti semplici, prezzemolo e peperoncino o porri e alloro, ma non deludono in ricette più complesse.

La cottura al dente
Portate a bollore abbondante acqua salata in una grossa pentola, in modo che la pasta ci stia comodamente. Immergete le lagane, mescolate e abbassate il fuoco al minimo in modo che l'acqua debba solo sobbollire. Se prefertite, potete anche spegnere il fuoco e prolungare i tempi di cottura di 1-2 minuti. In questo modo la pasta cuoce restando al dente.

 

Scolate i ceci e lessateli in acqua non salata per 2 ore, finché sono teneri. Spegnete, salateli e fateli intiepidire nella loro acqua. Impastate la semola di grano duro con un pizzico di sale, 1 cucchiaio d'olio e 2 dl di acqua tiepida (se necessario, aggiungetene 1 cucchiaio).

Lavorate l'impasto fino a renderlo sodo e liscio, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare al fresco per 30 minuti.

3 In una casseruola, soffriggete l'aglio sbucciato con 4-5 cucchiai d'olio, unite la polpa di pomodoro e una tazza di acqua, salate e cuocete per 15 minuti.

Tagliate a tocchetti il baccalà, eliminando eventuali lische, mettetelo nel sugo di pomodoro e regolate di sale; cuocete per 15 minuti, girando ogni tanto il pesce in cottura, unite i ceci scolati e proseguite la cottura per altri 10 minuti, profumate con una manciata di foglie di prezzemolo tritate.

5 Intanto, stendete la pasta con il mattearello in una sfoglia abbastanza spessa; ritagliate delle strisce larghe un dito, quindi dividetele in tagliatelle corte. Lessate le lagane in acqua bollente salata, scolatele, conditele prima con un filo di olio, poi con i il sugo preparato e servite.

TAG: #baccalà#ceci#facile#lagane#pasta#pomodoro#primo#regionale [1] -
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.