Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.

Lagane con ceci e baccalà

  • 175 minuti PT175M
  • MEDIA
  • -/5
LAGANE CECI E BACCALÀ
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Lagane con ceci e baccalà, la preparazione

1) Scolate i ceci e lessateli in acqua non salata per 2 ore, finché sono teneri. Spegnete, salateli e fateli intiepidire nella loro acqua. Impastate la semola di grano duro con un pizzico di sale, 1 cucchiaio d'olio e 2 dl di acqua tiepida (se necessario, aggiungetene 1 cucchiaio).

2) Lavorate l'impasto fino a renderlo sodo e liscio, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare al fresco per 30 minuti.

3) In una casseruola, soffriggete l'aglio sbucciato con 4-5 cucchiai d'olio, unite la polpa di pomodoro e 1 tazza di acqua, salate e cuocete per 15 minuti.

4) Tagliate a tocchetti il baccalà, eliminando eventuali lische, mettetelo nel sugo di pomodoro e regolate di sale; cuocete per 15 minuti, girando ogni tanto il pesce in cottura, unite i ceci scolati e proseguite la cottura per altri 10 minuti, profumate con una manciata di foglie di prezzemolo tritate.

5) Intanto, stendete la pasta con il mattarello in una sfoglia abbastanza spessa; ritagliate delle strisce larghe un dito, quindi dividetele in tagliatelle corte. Lessate le lagane in acqua bollente salata, scolatele, conditele prima con un filo di olio, poi con i il sugo preparato e servite.

Pubblicato il 14/10/2021

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

Torna indietroTorna indietro Torna alla Home pageTorna alla Home page

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it