I ravanelli si sa, sono gustosi di natura eppure la loro prelibatezza può ancor più essere esaltata grazie all’aggiunta del burro all'acciuga, un compendio gustoso a questa verdura sfiziosissima.
1) Incidi i ravanelli a croce e immergili in acqua ghiacciata per qualche ora. Monta 60 g di burro con le fruste elettriche fino a renderlo spumoso, incorpora un cucchiaio di pasta di acciughe continuando a montare finché risulterà omogeneo. Asciuga i ravanelli, farciscili con il burro aromatizzato e poi, a tuo gusto, puoi frullare il composto per ottenere una salsa sfiziosa, o lasciarli a tocchetti per consumarli come un’insalata.
2) I ravanelli con burro all’acciuga sono una salsa ideale sia per bruschette ottenute con pane raffermo tostato, sia come condimento per un buon piatto di gnocchi. Per preparare gli gnocchi, il procedimento è assai semplice: lessa 500 gr di patate, sbucciale e passale nello schiacciapatate; incorpora, poco alla volta 140 gr di farina lavorando l'impasto fino a renderlo consistente. Prepara con le mani infarinate dei cordoncini di pasta non troppo spessi, tagliali a tocchetti e poi arrotola ogni gnocchetto fra le mani; falli riposare sopra un tagliere, spolverati leggermente di farina di grano duro. Lessa gli gnocchi in acqua salata portata a ebollizione, poi ripassali in padella con i ravanelli con burro d’acciuga, aggiusta di pepe e porta in tavola.
3) I ravanelli con burro all’acciuga si sposano con un buon vino da tavola rosso, e si accompagnano con formaggi stagionati e insalata mista.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.