Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOMISTOPollo marinato alle spezie con cuscus

Pollo marinato alle spezie con cuscus

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La tecnica della cottura in vaso proposta in questa ricetta concentra sapori e profumi, rendendo la carne di pollo succulenta, fragrante e tenerissima

Condividi

Il cous cous è fatto di granelli di semola di frumento, ma esiste anche quello di farro, di orzo e di riso. I granelli possono essere molto fini, usati per piatti raffinati o dolci; possono avere un diametro medio per il classico cuscus di accompagnamento o condito come insalata; c'è anche quello a grana grossa, lavorato con le dita e fatto seccare, richiede una cottura più lunga ed è ottimo nelle zuppe perché più resistente alla cottura. 

Si cuoce così
La cottura più comune prevede acqua o brodo portati a bollore con sale e un filo d'olio, o una noce di burro, mescolati in pari proporzioni con la semola precotta. Si mette il coperchio e si lascia riposare finché i granelli avranno assorbito il liquido. Ancora qualche minuto sul fuoco e il cuscus è pronto. Se la semola non è precotta, allora la cottura avviene a vapore nell'apposita cuscussiera.

 

Eliminate la pelle e il grasso dalle cosce di pollo e staccate la carne dalla base dell'osso. In una ciotola mescolate le spezie con il succo e la scorza grattugiata del limone, unite mezzo dl di olio, gli spicchi d'aglio tagliati a metà, un pizzico di sale e una buona macinata di pepe. Immergete il pollo nella marinata e fate riposare per 20 minuti.

Suddividete le cosce in 4 vasi ermetici di 5 dl di capacità, versate un cucchiaio abbondante di marinata in ciascuno con l'aglio e chiudeteli. Fateli bollire (100°) in una pentola coperti d'acqua per 1 ora e 30 minuti.

3 Nel frattempo preparate il cuscus, pulite le verdure, tagliatele a piccoli dadi e saltatele in padella con 2 cucchiai d'olio. Fate gonfiare il cuscus come indicato sulla confezione. Quando è pronto unite un cucchiaio d'olio e sgranatelo con una forchetta. Passatelo in padella con le verdure e servite con il pollo.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.