Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTiramisù al cioccolato e mango

Tiramisù al cioccolato e mango

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Se c'è un dolce che sopravvive al tempo e ai cambiamenti è il tiramisù. Realizzato tradizionalmente con caffè, mascarpone e savoiardi, può essere rivisitato aggiungendo una nota di frutta come il mango. 

Condividi

La ricetta
1 Preparate il pan di Spagna: sgusciate le uova in una grossa ciotola e montatele a lungo con lo zucchero fino a ottenere un composto molto chiaro e soffice. Incorporate al composto la farina con delicati movimenti dal basso verso l'alto, setacciandone poca alla volta con un colino.

2 Versate il composto in uno stampo quadrato da 18 cm di lato foderato con carta da forno e cuocete in forno a 190° per 15-18 minuti (verificate la cottura con la prova dello stecchino). Togliete dal forno e lasciate raffreddare. 

3 Preparate la crema: raccogliete in un pentolino lo zucchero con 35 ml di acqua: portate a ebollizione e lasciate sul fuoco per 3-4 minuti); poi versate il composto a filo sui tuorli già un po' lavorati con le fruste elettriche, continuando a montare fino a ottenere un composto spumoso e tiepido. Tritate il cioccolato, fatelo sciogliere a bagnomaria e incorporatelo al composto di tuorli. Unite anche il mascarpone e infine la panna, montata. Mescolate il Marsala al succo di frutta.

4 Tagliate il pan di Spagna ormai freddo in senso verticale a fette da 1,5 cm; distribuitene uno strato in senso orizzontale sul fondo di una pirofila da 20x24 cm; spennellate con il mix di succo di frutta e Marsala e distribuitevi sopra metà della crema al cioccolato e metà della polpa del mango tagliata a dadini.

5 Coprite con un secondo strato di fette di pan di Spagna spennellate su entrambi i lati con il succo di frutta, guarnite con il resto del mango e la crema rimasta. Livellate la superficie e spolverizzate con cacao in polvere. Fate riposare in frigo fino al momento di servire.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.