Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOFrascatole trapanesi al sugo di aragosta

Frascatole trapanesi al sugo di aragosta

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La fregola è fatta in casa e condita con il più pregiato dei crostacei. Un omaggio all'estate e al mare con un piatto gourmand

Condividi

Ingredienti

Detta anche fregula o freula, è una pasta tipica della Sardegna preparata in modo artigianale o industriale con semola, acqua e sale; secondo la ricetta originale, viene prodotta lavorando l'impasto dentro un catino di coccio o un largo piatto fondo fino a quando si formano tante palline irregolari che poi vengono tostate. Si acquista nei negozi di specialità alimentari bio.

In cucina
Ideale per l'impiego in brodo, può essere condita con salsiccia fresca e pomodoro. La fregola condita con le arselle è tipica del territorio di Cagliari. Numerose le ricette che la vedono protagonista: 'Pilao all'aragosta', 'Zuppa di pesce alla cagliaritana', Zuppetta di fregola con erbe selvatiche', 'Fregola coi fagioli', 'Fregola con sedano e patate'. 

1  Versate la semola in un'ampia ciotola, schizzatevi sopra un po' d'acqua con la mano bagnata e iniziate a girare la farina con un veloce movimento circolare della mano. Unite una presa di farina e ancora uno schizzo d'acqua e continuate a girare la miscela. Procedete così, con pochissima acqua e pochissima farina per volta finché si saranno create delle palline di pasta leggermente più grandi del cous cous. Lasciatele asciugare all'aria per almeno 12 ore.

Versate i capperi in un colino, sciacquateli bene sotto l'acqua corrente e poi metteteli a bagno in acqua per 20 minuti cambiandola 2-3 volte. Portate a ebollizione il fumetto di pesce con 3 cucchiai di salsa di pomodoro e lessatevi le code di aragosta per 5-6 minuti. Prelevatele con una schiumarola (conservate il brodo), sgusciatele e tagliatele a pezzetti.

Tritate la cipolla con metà del prezzemolo e rosolateli in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio per qualche minuto. Unite la salsa di pomodoro rimasta, 2 mestoli del brodo dell'aragosta e cuocete per 10 minuti unendo ancora brodo se la salsa si asciuga troppo. Scolate i capperi, tritateli grossolanamente e aggiungeteli al sugo; salate e pepate.

Lessate le frascatole nel brodo di cottura dell'aragosta per 6-7 minuti (oppure la fregola per il tempo indicato sulla confezione); scolatele in un colino a maglie fini e versatele nella padella col sugo. Unite l'aragosta, mescolate e aggiungete ancora un po' di brodo a piacere. Distribuite in 4 ciotole, spolverizzate col prezzemolo rimasto tritato grossolanamente e servite.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.