Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOFrascatole trapanesi al sugo di aragosta

Frascatole trapanesi al sugo di aragosta

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

I granelli di semola diventano piatto unico grazie all'abbinamento con le code di aragosta, la salsa di pomodoro e il brodo di pesce.

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella di un piatto tipico della gastronomia trapanese e della Sicilia più in generale, ma che può essere ritrovato anche in Basilicata e in Calabria.

Realizzata unendo semola, farina e acqua e accompagnandovi un delizioso fumetto di pesce con salsa di pomodoro e code di aragosta, questa specialità saprà conquistarvi con la sua abbondanza di ingredienti saporiti e il suo profumo mediterraneo.

Se non avete mai provato questo piatto, lasciatevi incuriosire: siamo sicuri che non resterà nemmeno un granello di semola nel piatto!

La fregula sarda
La fregola, o "fregula", sta vivendo una seconda giovinezza. Al pari dei suoi “cugini”, come il cuscus e il bulgur, questi cereali sono sempre più apprezzati per la loro versatilità e il caratteristico sapore di grano.

Pur appartenendo a tradizioni e aree geografiche diverse, questi chicchi di semola hanno in comune di non essere più considerati solo un accompagnamento a una pietanza, ma si prestano a essere protagonisti di tante ricette originali che li interpretano in chiave contemporanea.

Condividi

1 Versate la semola in un'ampia ciotola, schizzatevi sopra un po' d'acqua con la mano bagnata e iniziate a girare la farina con un veloce movimento circolare della mano. Unite una presa di farina e ancora uno schizzo d'acqua e continuate a girare la miscela. Procedete così, con pochissima acqua e pochissima farina per volta finché si saranno create delle palline di pasta leggermente più grandi del cous cous. Lasciatele asciugare all'aria per almeno 12 ore.

2 Versate i capperi in un colino, sciacquateli bene sotto l'acqua corrente e poi metteteli a bagno in acqua per 20 minuti cambiandola 2-3 volte. Portate a ebollizione il fumetto di pesce con 3 cucchiai di salsa di pomodoro e lessatevi le code di aragosta per 5-6 minuti. Prelevatele con una schiumarola (conservate il brodo), sgusciatele e tagliatele a pezzetti.

3 Tritate la cipolla con metà del prezzemolo e rosolateli in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio per qualche minuto. Unite la salsa di pomodoro rimasta, 2 mestoli del brodo dell'aragosta e cuocete per 10 minuti unendo ancora brodo se la salsa si asciuga troppo. Scolate i capperi, tritateli grossolanamente e aggiungeteli al sugo; salate e pepate.

4 Lessate le frascatole nel brodo di cottura dell'aragosta per 6-7 minuti (oppure la fregola per il tempo indicato sulla confezione); scolatele in un colino a maglie fini e versatele nella padella col sugo. Unite l'aragosta, mescolate e aggiungete ancora un po' di brodo a piacere. Distribuite in 4 ciotole, spolverizzate col prezzemolo rimasto tritato grossolanamente e servite.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.